H3G, rimodulazione per le tariffe internet a consumo

di Fabrizio Castagnotto

Numerose segnalazioni nelle ultime ore hanno reso nota la campagna SMS di 3 Italia per il cambio delle tariffe dati per le sim voce H3G: i nuovi prezzi si applicano solo a quei clienti che non hanno/avranno opzioni specifiche per il traffico internet mobile.

Lo stesso gestore ci conferma che dal “dal 28 Giugno cambia il costo della connessione dati prevista dal tuo piano e aumenta il tuo risparmio”.

Dal 28 Giugno 2010 se navighi sotto copertura 3 non dovrai piu’ pagare lo scatto di 0,6E all’accesso e avrai una tariffa fissa di 0,2E ogni 10MB (scatto anticipato) che sostituisce quanto indicato dal tuo piano tariffario. Se ti trovi in roaming nazionale (non sotto copertura 3) il costo del traffico dati e’ calcolato a consumo ed e’ pari a 0,6 E/MB iva inclusa (tariffazione a KB), senza pagare lo scatto.

Le nuove tariffe internet H3GLe tariffe sopra indicate non valgono se hai un’opzione dati attiva (es. Superinternet o Naviga 3)“.

Questo è quel che appare a chi ha ricevuto l’SMS informativo sul proprio cellulare: un messaggio che così recita.

“Gentile cliente dal 28/06 il costo del traffico dati previsto dal tuo piano tariffario varia. Info GRATIS http://portale3.tre.it/133/op/id/649

(NB: il link è raggiungibile solo da rete mobile 3)

La variazione è comunque positiva rispetto ai costi a consumo. Oggi 1 MB costa circa 1 euro (1,024 per la precisione), quindi 10 MB circa 10 euro.

Dal 28 giugno 10 MB costeranno 0,2 euro sotto copertura diretta 3, mentre in roaming Tim 1 MB oggi costa circa 1 euro, dal 28 giugno 1 MB costerà 0,6 euro (in pratica, per 10 MB il costo si abbassa da 10 a 6 euro).

L’unico dubbio che ancora il gestore non ha sciolto è sapere se il costo di 0,20 € per 10 MB sia per singola sessione o meno.

La differenza è non di poco conto come fanno notare i nostri lettori nella discussione dedicata:

Dal 28 Giugno variazione costo del traffico dati – Forum Mondo3

L’unico fatto, altrettanto indubbio, è che i costi al consumo per i clienti voce H3G che sono soliti andare senza continuità su internet calano in maniera decisa.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3