Leggi

AgCom, cosa dice la direttiva sui sistemi di Parental Control

di Redazione

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato, il 25 gennaio 2023, la delibera “Adozione delle linee guida finalizzate all’attuazione dell’articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del …


Leggi

TLC: in vista aumenti di oltre il 5% per i clienti di Tim e WINDTRE

di Redazione

La lettera delle Associazioni Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Udicon Tim e WindTre, le aziende di comunicazioni con il maggior numero di utenti in Italia, hanno recentemente modificato le condizioni dei propri contratti, arrogandosi la possibilità, a partire dal 1° gennaio …

Leggi

Equo compenso, il regomanento AgCom tra editori e piattaforme online

di Redazione

In una riunione tenutasi ieri, AGCOM ha approvato un regolamento in materia di determinazione dell’equo compenso per l’utilizzo online delle pubblicazioni di carattere giornalistico. Questa decisione arriva in seguito all’introduzione dell’articolo 43-bis della legge sul diritto d’autore, che recepisce l’articolo …

Leggi

AgCom – Corecom, rinnovato l’Accordo quadro

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e le Regioni hanno rinnovato l’Accordo quadro per il conferimento delle deleghe ai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.re.com.). Il nuovo accordo, formalizzato con la delibera n. 427/22/CONS, avrà una durata quinquennale a …


Leggi

5G in aereo, via libera dalla Commissione europea

di Valerio Longhi

L’uso 5G è stato approvato dall’Unione Europea per essere utilizzato sugli aerei di linea. Questo significa che i passeggeri potranno ora usufruire di una connessione internet ad alta velocità durante i loro voli. L’approvazione della Commissione europea arriva dopo anni …

Leggi

Voucher connettività, dall’Europa ok alla proroga per 2023

di Redazione

Urso: “Un ottimo risultato, salvati 430 mln per connettere le imprese” La Commissione europea, con Decisione del 6 dicembre 2022, ha autorizzato fino al 2023 la proroga della misura “Piano voucher” per le imprese, finalizzata a sostenere la domanda di …

Leggi

IVA al 4% per telefonia e prodotti telefonici, tra cui smartphone e tablet

di Redazione

Una nota importante riguarda i soggetti portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992 hanno diritto all’agevolazione dell’iva al 4% (anziché quella ordinaria del 22%). L’aliquota agevolata si applica solo per gli acquisti di apparecchiature e dispositivi …