Leggi

IVA al 4% per telefonia e prodotti telefonici, tra cui smartphone e tablet

di Redazione

Una nota importante riguarda i soggetti portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992 hanno diritto all’agevolazione dell’iva al 4% (anziché quella ordinaria del 22%). L’aliquota agevolata si applica solo per gli acquisti di apparecchiature e dispositivi …


Leggi

Nuove regole portabilità SIM: il riassunto delle novità

di Redazione

Gli operatori d’ora in poi dovranno effettuare verifiche e controlli aggiuntivi durante il cambio di SIM e la procedura di portabilità del numero, come stabilisce una delibera dell’Agcom, l’Autorità garante per le comunicazioni. Le nuove regole servono ad evitare truffe …

Leggi

Aduc sulla sanzione Antitrust a WINDTRE

di Redazione

Il comunicato dell’associazione dei consumatori Su denuncia di Aduc, Antitrust ha condannato WindTre a pagare 5 milioni per aver violato il codice del consumo: “Aveva spacciato per modifica contrattuale un servizio aggiuntivo del costo di 2 euro al mese“, scrive …

Leggi

Molestie telefoniche. L’inutilità dei nuovi servizi

di Redazione

Occorre invertire metodo di prevenzione, dice ADUC Da luglio è attivo anche per i cellulari il “registro delle opposizioni”. Registrazione semplice e si dovrebbe essere inseriti nell’elenco di chi non gradisce le offerte commerciali. Tutto risolto? In teoria, ché la …


Leggi

Co-investimento: al momento non conforme l’offerta Tim

di Redazione

Nella seduta del 20 ottobre scorso, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha esaminato la versione consolidata dell’offerta di coinvestimento sulle reti ad altissima capacità, da ultimo trasmessa da TIM il 7 ottobre 2022. Il Consiglio, a maggioranza, …