Leggi

Iliad Italia contro TIM per pratiche anticoncorrenziali

di Martina Tortelli

La consociata italiana del Gruppo Iliad ha avviato un’azione in virtù della quale rivendica non meno di 71 milioni di euro, per concorrenza sleale, nei confronti dell’ex monopolista TIM. Si apprende in un documento pubblicato da TIM che Iliad Italia …


Leggi

ANCI, arrivano indicazioni ai Comuni per dire sì al 5G

di Redazione

Da diversi mesi i Comuni sono sollecitati su più fronti rispetto alla tecnologia 5G e ai relativi piani di sviluppo della rete mobile da parte degli operatori di telecomunicazione. Pistoia è stata l’ultima dei capoluoghi di provincia a dire NO …

Leggi

Costituito il Fondo per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione

di Fabrizio Castagnotto

Previsto nel Decreto “Rilancio” e affidato alla Ministra Pisano avrà una prima dotazione di 50 milioni di euro per aumentare le possibilità di svolgere in via telematica pratiche della Pubblica amministrazione. Con l’articolo 230 del decreto “Rilancio” è stato costituito …

Leggi

Il progetto Cartesio: impariamo a dubitare

di Redazione

Cartesio è un progetto di ricerca frutto della collaborazione tra l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), i Sony Computer Science Labs (CSL) di Parigi — partner tecnologico — e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Cartesio …

Leggi

Lotta contro la vendita online non autorizzata di farmaci per il COVID-19

di Redazione

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato di coinvolgere nuovamente i gestori dei principali motori di ricerca e browser (Google, Apple, Italiaonline, Microsoft , Verizon (Yahoo), Mozilla, DuckDuckGo) nel contrasto delle pratiche commerciali scorrette che fanno leva sull’emergenza …

Leggi

Antitrust, avviato procedimento contro la piattaforma www.wish.com

di Fabrizio Castagnotto

L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato in data 31 marzo ha avviato un procedimento istruttorio ed un sub-procedimento cautelare nei confronti di ContextLogic Inc, società statunitense proprietaria della piattaforma www.wish.com, nonché nei confronti  della sua collegata ContextLogic B.V., …

Leggi

Emergenza coronavirus, sospensione dei termini di pagamento delle sanzioni

di Fabrizio Castagnotto

L’Autorità Garante per la Comunicazione e il Mercato, in considerazione del particolare momento, nell’adunanza di mercoledì 1° aprile 2020, ha approvato una comunicazione sull’interpretazione dell’art. 103 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 in relazione ai termini dei procedimenti …