Più semplice e comprensibile il nuovo Conto 3

di Paolo Del Re

Dal mese di novembre 2010 ovvero con la fatturazione di ottobre, data emissione 15 novembre, cambia il layout della fattura. La nuova fattura presenta dei cambiamenti nella struttura e presentazione dei dettagli per semplificare al cliente la comprensione delle voci e degli importi fatturati.

Le principali novità che coinvolgono tutte le tipologie di clienti riguardano:

  • le informazioni generali incolonnate;
  • il riepilogo costi raggruppato e riportato in colonne suddivise per imponibile, iva, codice iva e totale;
  • il box 3 Comunica e Glossario riportati in un’unica pagina;
  • il dettaglio costi indicati nella stessa tabella (voci in accredito e in addebito).

Visto che un’immagine vale più di mille parole, riportiamo un confronto grafico tra il vecchio e il nuovo Conto 3 per i clienti privati con una sola USIM (cliccate sull’immagine per ingrandirla).

La vecchia prima pagina

La nuova prima pagina

Il nuovo riepilogo costi, più dettagliato

Possiamo vedere come, a parte la nuova grafica, la prima pagina riporta meno informazioni rispetto a prima ma più leggibili e meno confuse ed “ammucchiate”, mentre il riepilogo dei costi passa dalla prima alla seconda pagina e diventa più dettagliato. Ora nel riepilogo vengono separati i canoni relativi ai piani tariffari e alle opzioni da quelli relativi ai terminali (per i clienti Business).

Vediamo poi come cambia il dettaglio costi:

Il vecchio dettaglio costi

Il nuovo dettaglio costi

La suddivisione delle tipologie di costo è più logica, diventa inoltre più evidente quando una voce di costo è in addebito piuttosto che in accredito essendoci due colonne separate per i due casi. Aggiunta infine una colonna che indica il costo comprensivo di IVA.

La nuova fattura tuttavia non sarà ancora quella definitiva: ulteriori modiche grafiche e strutturali saranno apportate a maggio 2011.

Commentate liberamente questa notizia nel nostro forum!

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3