Nuovo operatore virtuale su rete H3G: arriva vistream, il primo MVNE

di Andrea Trapani

Al via in autunno le attività del primo abilitatore-aggregatore di operatori mobili virtuali del mercato italiano.

Grazie alla partnership esclusiva con H3G, vistream offrirà i propri servizi a brand nazionali e internazionali che potranno risparmiare fino a 10 volte sull’investimento iniziale e sui costi di avviamento delle proprie attività di MVNO. L’ACCORDO

3 Italia e vistream GmbHazienda del Gruppo Teleogic, uno dei più grandi Mobile Virtual Network Enabler and Aggregator in Europa – hanno annunciato oggi un accordo esclusivo che permetterà a vistream di lanciare entro fine anno il primo abilitatore-aggregatore di operatori mobili virtuali (MVNEMobile Virtual Network Enabler and Aggregator) del mercato italiano.

vistream opererà attraverso la rete UMTS di 3 Italia e rivenderà il traffico telefonico acquistato e i servizi correlati a tutte quelle aziende interessate ad entrare nel mercato italiano come MVNO (operatori mobili virtuali), con licenza di ESP (Enhanced Service Provider) o di ATR (Air Time Reseller), garantendo loro un abbattimento fino a 10 volte dei costi di integrazione e di avviamento, oltre che un netto miglioramento in termini di time to market.

In particolare, viene introdotto nel nostro Paese un modello di business innovativo che mette a disposizione delle aziende interessate ad operare in qualità di MVNO una piattaforma di servizi completa e integrata nei sistemi di 3 Italia, con la quale vistream potrà rivendere a MVNO, anche di piccole dimensioni, il traffico (voce, messaggistica e dati) acquistato dalla stessa 3 Italia in modalità wholesale. Vistream sarà dunque in grado di offrire ai soggetti interessati un pacchetto di servizi come la fornitura di sim card brandizzate, l’l’attivazione e la gestione dei clienti, la gestione di tariffe dedicate, la fatturazione e i sistemi di supporto al customer care.

Per Erik Ångman, CEO di vistream e del Gruppo Telogic, ha commentato: “Questo accordo favorirà lo sviluppo di un nuovo mercato di MVNO in Italia. vistream metterà a disposizione la propria esperienza e la propria infrastruttura per abbattere, attraverso le economie di scala, le barriere di entrata nel mercato alle aziende che desiderano sviluppare il proprio business in Italia. Questo sarà possibile solo grazie a 3 Italia, l’operatore che si è sempre distinto per innovazione tecnolgica e modelli di business pioneristici e capace di capire il potenziale derivante dalla diversificazione del mercato”.

Alberto Silva, Marketing and Strategy director di 3 Italia, ha dichiarato a sua volta: “Grazie alla partnership con vistream, 3 Italia si propone di dare ulteriore slancio al mercato degli operatori virtuali, estendendolo a tutti quei soggetti che hanno sviluppato interesse per iniziative a proprio marchio nei servizi mobili, ma che fino a questo momento riscontravano un livello di investimenti iniziali incompatibili con i propri piani di business. Dunque, anche nel business degli operatori mobili virtuali, 3 Italia conferma il proprio ruolo di operatore innovatore, dedito all’apertura del mercato e che fa della propria leadership tecnologica e dell’elevato “value-for-money” i propri tratti distintivi. L’accordo raggiunto con vistream rappresenta un passo importante nella strategia di posizionamento di 3 nel mercato wholesale”.

Vistream, che offre già con successo i suoi servizi sul mercato tedesco, scandinavo e polacco, ha già avviato la sua attività in Italia e ha pianificato il lancio commerciale della prima offerta di servizi su rete 3 entro l’autunno 2011. Vistream ha già siglato un accordo di MVNO con diverse aziende in Italia e sta pianificando il lancio di diversi altri clienti di vistream e del Gruppo Telogic che desiderano espandere il proprio business in Italia.

Sul forum la discussione dedicata ai MVNO su piattaforma Vistream

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3