Blocco servizi attivo (barring wap premium H3G)

3, arriva la possibilità di bloccare servizi e pagine a sovrapprezzo

di Valerio Longhi

Blocco servizi attivo (barring wap premium H3G)Sin dalla sua nascita, 3 offre – tramite il Portale Mobile – una serie di servizi di informazione e di intrattenimento, dalle edizioni digitali di alcuni giornali e agenzie di stampa, ai giochi e alle pagine di svago, dagli oroscopi di ogni tipo a musica e film in streaming. Non sono da meno gli altri gestori mobili, che propongono contenuti di simile tipologia.

Generalmente tali contenuti sono prodotti da terze parti, che – grazie ad accordi o a partnership con gli operatori telefonici – li forniscono ai clienti in seguito al pagamento di tariffe premium, che possono essere una tantum oppure su abbonamento periodico.

SEGUI MONDO3 SU TELEGRAM – Mondo3 su Facebook

L’estrema diffusione di questa modalità di erogazione dei servizi digitali ha creato delle situazioni in cui non sempre è stato immediatamente percepibile da parte dell’utente la tariffazione degli stessi ed in alcuni casi – come hanno riportato molti clienti, come ad esempio nel nostro forum – non è sufficiente la normale attenzione che si presta durante la navigazione su internet, in particolare dai piccoli schermi degli smartphone.

Recentemente anche l’Antitrust è intervenuta sulla questione, con una moratoria ed una multa nei confronti dei gestori mobili italiani. A questo link trovate tutti i dettagli della comunicazione dell’Authority: Servizi a sovrapprezzo, l’Antitrust multa TIM, Wind, Vodafone e 3 Italia.

Cosa è cambiato da allora? Non e’ improbabile che il nuovo servizio di blocco (barring) implementato da 3 Italia sia “figlio” di queste ultime indicazioni dell’AGCM in nome di una maggiore trasparenza. Reso ufficiale negli ultimi giorni grazie ad una nuova pagina dedicata ai Servizi e Contenuti Digitali sul sito tre.it, e immediatamente notato dagli attenti partecipanti della Community di Mondo3, fornisce la possibilità – su esplicita richiesta del cliente – di inibire tutti i servizi premium attivabili tramite il Portale Mobile 3 o la normale navigazione in internet tramite il browser del proprio smartphone.

Barring servizi digitali 3 Italia: blocco servizi attivoCome si attiva, dunque, questo blocco preventivo dei contenuti premium? E’ sufficiente una richiesta al Servizio Clienti (o al 3Store di propria fiducia, ndr), come indicato nella pagina in questione:

Qualora si voglia disabilitare (o riabilitare) la SIM 3 all’acquisto dei servizi e contenuti digitali su rete Internet succitati, si potrà farlo semplicemente contattando, tramite una chiamata gratuita, il 133.

SMS presa in carico richiesta blocco

Una volta attivato il barring non sarà più possibile avere accesso dal proprio smartphone a tutti quei servizi a tariffazione particolare, ma si otterrà un messaggio che ricorda la presenza di tale blocco e le modalità per richiederne la rimozione.

AGGIORNAMENTO: dal 3 febbraio 2017, tutte le nuove attivazioni Consumer e Business con metodo di pagamento associato avranno incluso gratuitamente da subito l’inibizione dei servizi a pagamento (premium).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3