Non solo rimodulazioni: 3 inizia a disattivare le opzioni “non convenienti” (per il gestore)?

di Valerio Longhi

SMSLe prime segnalazioni arrivano, già da ieri, nel Forum di Mondo3 e tramite i nostri canali social (pagina Facebook di Mondo3; account Twitter di Mondo3), e sono quelle di clienti 3 particolarmente arrabbiati: tramite un semplice messaggino, il gestore starebbe iniziando a comunicare la prossima disattivazione di alcune opzioni particolarmente convenienti… per gli utenti, ma evidentemente – almeno in alcuni casi – non per l’operatore stesso.

L’SMS è laconico, e non fa altro che comunicare una data (il prossimo 23 maggio 2016) in cui l’opzione attiva sulla SIM del cliente sarà arbitrariamente disattivata da parte di 3. Non una migrazione verso altra offerta, né una rimodulazione di quella esistente: semplicemente una disattivazione coatta della promozione sottoscritta, con conseguente ritorno alla tariffazione del piano tariffario base (nella maggior parte dei casi il Power15).

Questo infatti è il testo dell’SMS ricevuto da alcuni clienti 3 nelle ultime ore:

Modifica delle condizioni contrattuali: dal 23/5, l’opzione ALL-IN attiva verrà disattivata. Per info: http://sdcf.tre.it/sv/?id=439

Per il momento le segnalazioni arrivano da utenti con attiva la promo ALL-IN ONE Per Te da 5 euro “mensili” (1,25 euro/settimana), che comprende minuti ed SMS illimitati e 2 giga di traffico internet (512MB a settimana), ma potrebbero non essere gli unici toccati da questa modifica.

La giustificazione fornita da 3 che appare ai clienti interessati sarebbe relativa ad un generico voler “indirizzare i clienti verso le offerte più recenti che prevedono meccanismi premianti nel tempo e soglie traffico internet più ampie, come richiede lo scenario attuale di mercato” (le nuove ALL-IN Extra Double, ad esempio. NdR).

Più plausibile forse, invece, il fatto che il gestore stia cercando di limitare il numero di utenze con promozioni “troppo convenienti” (per il cliente) e che, per il tipo di utilizzo fatto, siano diventate antieconomiche da mantenere in vita: non tutti i clienti, infatti, sono stati colpiti, ma solo una limitata parte di essi.

Avete ricevuto anche voi la notifica tramite SMS? Che offerta avete attiva sul vostro numero e da quanto tempo? Venite a raccontare la vostra storia nel thread dedicato a questa “rimodulazione” fuori dagli schemi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3