Spot 3 - ALL IN

Inizia l’estate calda delle rimodulazioni: LTE torna a pagamento per i clienti 3

di Valerio Longhi

Ormai ci siamo abituati: i gestori utilizzano i mesi estivi di luglio e agosto, nei quali i clienti sono distratti dalle imminenti vacanze, per comunicare ogni tipo di variazione o rimodulazione su tariffe, promozioni ed opzioni. A nulla valgono precedenti promesse, come il tanto (ab)usato “per sempre“, davanti alle mutate condizioni di mercato o alle esigenze di semplificazione: l’estate è il periodo prediletto per togliere di mezzo vecchie offerte non più convenienti (per il gestore) o per cercare di allontanare clienti che hanno la sola colpa di utilizzare “troppo” le promozioni a loro dedicate.

Da stamattina 3 Italia sta inviando una notifica, diretta – a quanto pare dalle numerose segnalazioni giunte in redazione e sul Forum di Mondo3 – ad un elevato numero di clienti, che fanno utilizzo della rete 4G (LTE) dell’operatore.

Con una mossa inspiegabile ed imprevista, infatti, l’Opzione LTE tornerà ad avere il costo originariamente applicato, pari a 1 euro al mese. Tale variazione sarà effettiva per tutte le nuove richieste di attivazione a partire dal 1 settembre 2016, mentre per i già clienti oggetto della rimodulazione lo sarà a partire dal primo rinnovo successivo al prossimo 29 agosto.

Per il momento questa sembra essere una modifica che riguarderà solo una parte (per quanto sostanziosa) della base clienti di 3 Italia, e non la sua totalità, quindi chi non dovesse ricevere la notifica durante questa settimana potrebbe essere graziato e mantenere i rinnovi gratuiti dell’Opzione LTE.

Variazione contrattuale Opzione LTE 3Ecco il testo dell’SMS in arrivo da stamattina:

Variazione contrattuale dell’opzione 4G LTE: dal 29/8 il costo dell’opzione diventa 1 € mese. Puoi disattivarla gratuitamente entro il 22/8. Info su tre.it/lte

Al link indicato da 3 compaiono tutte le informazioni su questa variazione contrattuale, compresa una nuova fantasiosa indicazione delle motivazioni che hanno portato alla sua genesi, e cioè l’evoluzione della struttura economica dell’offerta dei servizi digitali di 3. Nella stessa pagina vengono elencate le modalità e le tempistiche per chi non volesse più usufruirne:

  1. prenotare la disattivazione con un SMS al 4139 con testo “NO
  2. attendere la conferma, tramite SMS, della presa in carico della richiesta
  3. l’opzione sarà disattivata entro il 15 ottobre, e fino a quel momento non verrà addebitato il nuovo costo

Avete ricevuto anche voi il messaggio che vi preannuncia la fine dell’Opzione LTE gratis? Qual è la vostra reazione? Rimarrete con 3 anche dopo tale ennesima modifica contrattuale? E, in tal caso, la manterrete a pagamento oppure rinuncerete alla navigazione sulla rete 4G pur di non regalare 1 euro in più a 3?

Dite la vostra nel Forum di Mondo3, la discussione è già… calda!

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3