USIM

Scadenza SIM 3 Italia: dopo maggio validità 12 mesi per tutte

di Fabrizio Castagnotto

Nel pieno del marasma delle rimodulazioni e variazioni tariffarie, 3 Italia ha deciso di introdurre anche un’altra modifica. Stavolta non si tratta di validità o modalità di rinnovo delle offerte o delle opzioni, ma il cambio avviene ad un livello basilare: la durata e la scadenza delle carte SIM prepagate.

Sin da quando è nato, il gestore ha avuto difficoltà a gestire con trasparenza tale dettaglio, infatti ad oggi ancora non esiste l’indicazione di una effettiva data di scadenza di un’utenza ricaricabile. Sembra che ciò possa cambiare a breve, almeno stando alle comunicazioni che stanno arrivando – ancora una volta tramite SMS – ad una parte dei clienti prepagati 3 Italia.

Nella storia di 3 ci sono state diverse variazioni riguardanti la durata ufficiale di un contratto prepagato, ma hanno sempre interessato esclusivamente le nuove attivazioni. Ora, con questa rimodulazione, il gestore sembra voler mettere chiarezza una volta per tutte, iniziando dall’unificazione delle condizioni di validità delle SIM card.

La modifica delle condizioni pare riguardare, infatti, quelle utenze che – per la proroga della loro validità – seguono il criterio dell’ultimo evento di traffico effettuato, che è stato applicato per le attivazioni comprese tra il maggio 2006 e l’aprile 2012.

MONDO3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOK

Per meglio ripercorrere le fasi che qui abbiamo solamente accennato, vi rimandiamo alle esaurienti guide pubblicate nel corso degli anni su Mondo3:

Guida alla scadenza delle USIM 3 Italia attivate prima e dopo maggio 2006 (2008)

Le nuove condizioni di contratto 3: il ritorno ai 12 mesi di validità delle USIM (2012)

La rimodulazione annunciata via SMS, dunque, è – per una volta – davvero un’operazione di semplificazione e di armonizzazione, che dovrebbe uniformare la validità di tutte le SIM 3 Italia e – speriamo! – aprire definitivamente le porte alla possibilità di conoscere con chiarezza e trasparenza la data di scadenza prevista per la propria utenza ricaricabile.

Concludiamo con il testo dell’SMS in corso di recapito ai clienti interessati, che contiene anche il link alla pagina web con l’informativa:

3INFORMAMod. condizioni:dal 31/5 la validita’ della tua SIM passa a 12 mesi dall’ultima ricarica.Recesso dal servizio senza penali entro 30/5 Info: tre.it/mod-sim o 133

Siete tra i destinatari di questa comunicazione? Partecipate alla discussione già aperta nel Forum di Mondo3!

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3