Costano care le suonerie di Zero9. Sanzioni per 3 e i gestori mobili italiani

di Valerio Longhi

Pubblicità come quelle sopra dovrebbero diventare meno frequenti. Almeno è quello che i consumatori si augurano dopo la pesante sanzione comminata dall’Antitrust contro i quattro gestori italiani, H3G compresa, e la società di servizi Zero9. Il tutto nasce da un esposto di Altroconsumo che aveva già portato alla sospensione dei messaggi pubblicitari nello scorso aprile. Pesante la multa comminata.

Quel che nel web e non solo veniva (malamente) pubblicizzato ha portato l’Autorità Garante per la concorrenza e del mercato a valutare l’offerta che prometteva 10 sms gratuiti al giorno e una suonieria in omaggio in cambio della registrazione ai servizi della società di servizi e la decisione è stata di quelle pesanti (vedasi per maggiori dettagli Drin drin, suona la multa per Zero9 | La Voce Impertinente delle TLC).

Oltre a Zero9, titolare del servizio internet fornitore del servizio, l’Antitrust ha condannato tutti gli operatori di telefonia mobile in quanto corresponsabili della diffusione della pratica commerciale contestata. Queste le sanzioni amministrative deliberate: 155.000 euro per Zero9, 315.000 euro per TIM, 285.000 euro per Vodafone, 265.000 euro per Wind e 185.000 euro per 3 Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3