Regulatel, AgCom diventa membro effettivo del forum dei regolatori dell’America Latina

di Andrea Trapani

RegulatelSi è svolta il 31 ottobre a Cartagena, in Colombia, la conferenza internazionale del Regulatel, il forum dei regolatori dei servizi di comunicazione elettronica dell’America latina, istituito nel 1998 con l’obiettivo di favorire l’armonizzazione del quadro regolamentare di settore nei Paesi membri e promuovere lo sviluppo dei mercati delle comunicazioni elettroniche in America latina.

La piattaforma è costituita dai regolatori dell’America latina affiancati, inizialmente con il ruolo di osservatori, anche dai regolatori di Spagna (CNMC), Portogallo (ANACOM) e Italia.

Nel corso della Plenaria,il cui obiettivo era l’adozione di un nuovo Statuto e di un assetto organizzativo interno, è stato espresso apprezzamento per il supporto offerto dall’Autorità nel corso degli anni ed è stato riconosciuto ad AGCOM, alla CNMC e ad ANACOM lo status di Membri effettivi. AGCOM, rappresentata per l’occasione dal Commissario Antonio Preto, ha contribuito all’attività del Regulatel suggerendo soluzioni regolamentari in grado di incrementare il grado di competizione e di assicurare una più efficace protezione dei consumatori.
Nel corso del suo intervento il Commissario Pretoha sottolineato l’importanza di un’efficace cooperazione regolamentare tra autorità e ha ricordato a tale riguardo il ruolo chiave svolto in Europa dal BEREC, evidenziando i cambiamenti rapidi e profondi dell’intero settore delle comunicazioni su scala globale.

Preto ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ad AGCOM allo status di Membro effettivo ed ha rinnovato l’impegno dell’Autorità a supporto delle nuove attività di Regulatel, ricordando che la cooperazione e gli scambi di esperienzesono importanti non solo tra istituzioni ma, soprattutto, tra le culture e le economie dei paesi coinvolti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3