Promo speciali dei gestori con le MNP: quando convengono?

di Redazione

Le offerte speciali dei provider di telefonia mobile regalano una convenienza di circa 17 euro il primo anno di attivazione. È questo il risultato della nuova indagine di SosTariffe.it che ha analizzato le promozioni che i provider effettuano per “rubare” clienti ad altri gestori o attivare nuove utenze.

Oggetto del nuovo studio di SosTariffe.it sono le offerte speciali che i provider di telefonia mobile effettuano periodicamente per acquisire nuovi clienti oppure per riattivare i vecchi che hanno scelto un altro gestore. Generalmente queste promozioni sono acquistabili unicamente in portabilità del numero dal vecchio al nuovo operatore, ma più raramente anche su attivazione di nuova SIM e sono diverse rispetto alle offerte commerciali standard. Per aderire a una di queste promozioni solitamente si deve lasciare il consenso del trattamento dei dati personali, e molto spesso si accede soltanto attraverso un SMS inviato dall’operatore o tramite promozioni lampo veicolate da alcuni canali preferenziali (spesso il portale SosTariffe.it è stato tramite esclusivo di offerte simili).

Ci si può dunque chiedere quanto possa essere conveniente attivare una di queste offerte. Per cercare di capirlo SosTariffe.it ha analizzato la composizione dei principali pacchetti speciali proposti dai provider nell’ultimo anno, e l’ha messa a confronto con la media delle promozioni standard in modo da valutare l’effettiva convenienza.

Come è stata condotta l’indagine di SosTariffe.it

Lo studio ha analizzato prezzi e composizione (minuti, sms e traffico dati compresi) dei pacchetti all inclusive proposti con le promozioni speciali veicolate dai principali provider nel 2016. Successivamente sono state calcolate le medie degli stessi parametri delle tariffe “standard” e messe a confronto quelle delle offerte speciali. I risultati sono riassunti nella tabella in allegato.

Tariffe speciali: costi più bassi

Quello che si nota subito è che a fronte di un pacchetto medio con un numero di minuti, SMS, traffico dati leggermente più ampio, i pacchetti delle offerte speciali prevedono un canone più basso rispetto alla media delle tariffe commercializzate normalmente (9,13 euro contro 13,11 euro). Anche la spesa annua è più contenuta: l’utente che ha scelto una tariffa speciale, infatti, andrà a pagare annualmente circa 116,14 euro, contro i 162,45 euro di chi rimane con una promozione standard. Il periodo di rinnovo è leggermente superiore per le tariffe “normali”: 29,13 giorni contro 28,29 giorni delle offerte speciali.
Si tratta, dunque, di una convenienza annua di 46 euro per chi sceglie di attivare una tariffa speciale, abbandonando l’attuale provider.

La differenza con le penali per recesso anticipato Tuttavia per valutare l’effettiva convenienza di queste tariffe, SosTariffe.it ha analizzato anche la media delle penali previste spesso per recedere dalle tariffe. Per attivare una delle promozioni speciali, infatti, si potrebbe dover corrispondere all’operatore precedente una penale in caso di passaggio ad altro provider prima dei termini previsti dal contratto.
SosTariffe.it ha calcolato la media di tali penali e dei vincoli e li ha messi a confronto con il risparmio ottenuto grazie alle tariffe speciali, calcolato in precedenza. I risultati sono riassunti nella tabella in allegato.
Dallo studio si capisce, dunque, che per recedere prima del vincolo bisogna pagare in media circa 29 euro. Chi sceglie, dunque, di abbandonare il proprio operatore per attivare una tariffa speciale dovrà essere conscio che nel primo anno di attivazione la convenienza “piena” di 46 euro sarà ridotta a 17 euro per colpa delle penali.

Tra le tariffe speciali in commercio in questo periodo segnaliamo due offerte promosse in esclusiva su SosTariffe.it insieme al provider Tiscali: Mobile GOLD (1000 minuti, SMS illimitati e 3 GB di traffico dati) e Mobile FULL (minuti SMS illimitati e 5 GB di traffico dati) attivabili fino al 22 settembre al seguente link: http://tre.li/tiscalimobilepromo

Al seguente indirizzo è invece possibile confrontare tutte le migliori tariffe per la telefonia mobile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3