MSN Mobile arriva sui videofonini H3G: l’accordo tra 3 e Microsoft

di Fabrizio Castagnotto

Comunicato stampa – Microsoft Online Service Group, società del gruppo  Microsoft, leader in Italia nei servizi online attraverso i brand MSN e Windows Live con oltre 15,8 milioni di utenti unici (dati Nielsen Online marzo 2008) e 3 Italia, la Mobile Media Company del gruppo Hutchison Whampoa, leader nazionale  nell’UMTS con 8,2 milioni di clienti, hanno siglato un accordo che da domani venerdì 4 luglio permetterà ai clienti 3 di accedere in maniera semplice e immediata al portale di MSN, MSN Mobile, e di usufruire, direttamente dal proprio videofonino, di tutti i servizi di maggior successo della famiglia Windows Live.

La partnership tra le due aziende risponde all’esigenza crescente di avere a disposizione servizi tipici del Web anche in mobilità. Sono oltre 10 milioni, infatti, gli italiani che utilizzano il proprio telefonino per navigare in Internet (o per leggere e spedire e-mail) almeno una volta al mese (Fonte m:metrics feb. ’08).

Con MSN Mobile i clienti 3 potranno accedere a tutti i servizi del mondo Windows Live per controllare il proprio account di posta su Windows Live Hotmail, chiacchierare con gli amici attraverso Windows Live Messenger, aggiornare il proprio blog su Windows Live Spaces o fare ricerche sul Web con Live Search.

I clienti 3 beneficeranno inoltre della partnership che MSN Mobile ha stretto con l’agenzia di stampa ApCom e Sportal, il portale italiano dello Sport, per accedere alle ultime notizie dall’Italia e dal mondo, oltre a tutte le informazioni sportive.

Il nuovo servizio, gratuito per i nuovi clienti 3, sarà disponibile anche per i vecchi clienti che attiveranno le opzioni WWW3 (al costo di 6€/mese, 2€/settimana o 1€/giorno, con un massimo di 50 Megabyte di navigazione inclusi al giorno) o X-Series (9€/mese, 6€/settimana o 1€/giorno, con un massimo di 100 Megabyte di navigazione inclusi al giorno).

Questa iniziativa consolida la collaborazione già esistente tra le due aziende che nel dicembre 2006 avevano annunciato la disponibilità del famoso programma di messaggistica istantanea, Windows Live Messenger, sulla maggior parte dei videofonini di 3.

La rinnovata partnership con Microsoft ci consente di arricchire ulteriormente la gamma di servizi Web ad alto profilo qualitativo che mettiamo a disposizione dei nostri clienti”, sottolinea Massimiliano Zuco, Direttore della Divisione Consumer di 3 Italia. “Possiamo così dare un risposta adeguata all’esigenza di poter accedere in mobilità ai servizi tipici del Web a banda larga in maniera economica, semplice ed immediata, consentendo al cliente un’esperienza di utilizzo di Internet in mobilità comparabile a quella che si ha con una normale connessione ADSL di casa”.

Siamo molto soddisfatti di aver concluso questo ulteriore accordo con 3 Italia” commenta Luca Colombo, Marketing Director di Microsoft Online Services Group Italia, “che ci permette di consolidare ulteriormente, con un partner di eccellenza, la nostra offerta in ambito mobile, una delle colonne portanti della nostra strategia. Questa collaborazione, che in passato si è già rivelata vincente, favorisce l’incontro del mondo del Web e di quello del Mobile ed è finalizzata alla creazione di soluzioni sempre più innovative e funzionali, che possano soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori.”