Wind. Più vicini.

Wind, nel 2016 in crescita ricavi e clienti… e il futuro è nella Joint Venture con 3

di Redazione

Wind torna a crescere nei primi nove mesi dell’anno realizzando risultati positivi e confermando il trend di miglioramento con un’accelerazione nel terzo trimestre.

Questi i principali risultati:

  • Ricavi totali in crescita del 2,0% nei primi nove mesi a 3.316 milioni di euro con un’accelerazione nel terzo trimestre, +6,4%
  • Ricavi totali mobili in miglioramento del 4,0% al 30 settembre 2016 confermando il trend di crescita nel terzo trimestre dell’anno a +7,0
  • Ricavi da servizi mobili tornano a crescere nei primi nove mesi dello 0,3%, con il terzo trimestre in ulteriore miglioramento a +1,8
  • EBITDA a 1.253 milioni di euro in aumento dell’1,9% nei primi nove mesi e del 10,9% nel terzo trimestre del 2016
  • Margine EBITDA nei nove mesi a 37,8% balza al 40,8% nel terzo trimestre
  • Utile Netto a 212 milioni di euro al 30 settembre 2016

Nei primi nove mesi dell’anno i ricavi totali di WIND, pari a 3.316 milioni di euro, tornano a crescere, del 2,0%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il terzo trimestre mostra una forte accelerazione, con ricavi in aumento del 6,4%. I ricavi totali, trainati dall’ottimo risultato del mobile, mostrano i ricavi da servizi praticamente stabili e confermano il solido successo dell’opzione commerciale “Telefono Incluso”.

I ricavi da servizi mobili, al 30 settembre del 2016, dimostrano il trend di miglioramento, +0,3% con il terzo trimestre a +1,8%. Il segmento internet mobile mantiene costante la crescita a doppia cifra nei ricavi, +14,9%, con la base clienti che si attesta a 11,7 milioni, in aumento del 3,5% arrivando al 56% della base clienti mobile totale, pari a 20,7 milioni.

L’ARPU mobile, nei primi nove mesi dell’anno, aumenta del 2,2% a 11,5 euro, positivamente trainato dalla componente dati, che in crescita dell’8,2% raggiunge il 44,3% dell’ARPU totale. Nel terzo trimestre del 2016, l’ARPU registra un’accelerazione arrivando a 12,1 euro e crescendo del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I ricavi da servizi della telefonia fissa, pur decrescendo nei primi nove mesi del 3,9%, mostrano un trend in miglioramento rispetto ai trimestri precedenti, con il terzo trimestre a -1,3%. Al 30 settembre 2016, WIND registra solidi risultati nei ricavi broadband ad accesso diretto, in aumento del 6,4%, sostenuti dalla buona performance dei clienti broadband in crescita del 3,0%. La base clienti totale della telefonia fissa, alla fine di settembre, si attesta a 2,7 milioni, con i clienti ad accesso diretto in aumento del 3,9% a quota 2,5 milioni. L’ARPU broadband raggiunge i 20,9 euro nei primi nove mesi dell’anno, continuando a crescere trimestre su trimestre.

L’EBITDA si attesta a 1.253 milioni di euro, in aumento rispettivamente dell’1,9% nei primi nove mesi dell’anno e del 10,9% nel terzo trimestre. Il margine EBITDA nei primi nove mesi del 2016 è pari al 37,8% registrando nel terzo trimestre un eccellente 40,8%.

Wind ha investito oltre 514 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno, continuando a rafforzare ed estendere la propria rete 4G, la cui copertura al 30 settembre supera il 68% della popolazione. La copertura 3G si estende su tutto il territorio nazionale, raggiungendo il 98,6% della popolazione, di cui il 75% può navigare in mobilità a 42 mbps.

La forza dell’offerta commerciale di Wind, semplice, chiara e trasparente, motore trainante dei risultati ottenuti, ha permesso alla società di aggiudicarsi, a fine ottobre, il primo posto come migliore operatore di telefonia “per l’eccellente servizio offerto ai clienti nei suoi punti vendita” nell’ambito dello studio “I Migliori in Italia – Campioni del Servizio”, condotto dall’autorevole Istituto Tedesco Qualità e Finanza su 500 aziende in 70 settori. Si tratta della più approfondita e qualificata indagine sul servizio in Italia, basata su oltre 125.000 giudizi espressi dai consumatori.

Dopo l’approvazione, il primo di settembre, da parte della Commissione Europea della joint venture paritetica tra Wind e 3 Italia, ad ottobre VimpelCom e CK Hutchison hanno ricevuto anche l’approvazione finale dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) per la creazione dell’operatore mobile leader in Italia. Il completamento dell’operazione è previsto entro fine anno.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3