Antenne su Monte Secchieta (Toscana)

Roaming su rete Wind per clienti 3, siamo a buon punto: al via già da aprile?

di Tommy Denet

Sin da prima dell’effettiva nascita della società unica Wind Tre uno degli argomenti principali di interesse per clienti effettivi e potenziali è stata la questione roaming nazionale.

Fin dalla sua nascita, 3 Italia ha avuto accesso al roaming nazionale sulla rete GSM di TIM per consentire la fruizione dei servizi essenziali di telefonia in assenza di copertura propria. Con il passare degli anni, però, l’impossibilità di utilizzare reti di generazioni successive (3G e 4G) è diventata una limitazione sempre più sgradita, e negli ultimi anni a tale sentimento si è aggiunta l’impazienza per ciò che prima si è sperato e poi è stato promesso: l’apertura della rete Wind ai clienti con SIM 3 Italia.

L’ufficialità si è avuta solo in tempi molto recenti, durante la prima Convention unificata dei rivenditori di entrambi i brand, tenutasi a Roma lo scorso febbraio.

WIND TRE: ENTRO LA FINE DI AGOSTO STOP AL ROAMING TIM; A DICEMBRE RETE UNICA

 

In tale occasione, lo ricordiamo, fu annunciato che il roaming nazionale su rete 2G TIM sarebbe cessato entro la fine di agosto 2017, data entro la quale sarebbe stato attivato quello totale (2G, 3G e 4G) sulla rete Wind.

Sembrerebbe che le prime fasi di test abbiano dato gli esiti sperati, e che l’apertura del roaming su Wind sarebbe in arrivo prima del previsto: potrebbe essere attiva già nella seconda metà del mese di aprile 2017. 

ATTENZIONE, il condizionale è d’obbligo per quel che adesso è solo un RUMOR. Le testimonianze nel Forum di Mondo3, dal canto loro, danno le prime conferme come già – da alcuni giorni – siano in corso gli aggiornamenti di rete e delle SIM 3: Cambio partner roaming per sim 3: passaggio da TIM a Wind.

Infatti, non soltanto le SIM 3 avrebbero ricevuto degli aggiornamenti OTA (over the air) per rendere accessibile la rete Wind, ma qualcuno – stando alle testimonianze nel forum – sarebbe già riuscito ad utilizzarla, seppur per limitati periodi di tempo (magari legati a qualche prova in corso da parte di WindTre, ndr).

Un ulteriore update potrebbe fare in modo che – come avviene per alcuni MVNO – sulla maggior parte degli smartphone si possa continuare a leggere “3 ITA” anche quando si sta utilizzando la copertura Wind. Per gli iPhone potrebbe essere previsto un aggiornamento direttamente da Apple.

Siete curiosi di saperne di più? Vi invitiamo dunque a prendere parte alla discussione, in particolare se siete così entusiasti della novità imminente da aver provato ad accedere alla rete partner e ci siete riusciti.

Iscrivetevi anche al CANALE TELEGRAM DI MONDO3 per non perdervi nemmeno un aggiornamento!

Ricordiamo, come sempre, che senza ufficializzazioni da parte di WindTre SpA quelle riportate sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3