Sim lock, arriva la delibera del Garante

di Carlo Ghio

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato una regolamentazione per il simlock degli operatori, attività che vede H3G in prima linea.

Secondo quanto disposto dall’autorità con la Delibera Agcom n. 9-06-CIR – Disposizioni regolamentari in tema di blocco dei terminali mobili (SIM lock), i terminali potranno essere sbloccati, su richiesta degli utenti, dopo 9 mesi con il pagamento di un importo che non deve superare il 50% dello sconto fruito e in ogni caso, gratuitamente dopo 18 mesi.

L’autorità ha anche disposto l’introduzione di informazioni più chiare per gli utenti.


In tema di diritti degli utenti finali, appaiono rilevanti le prescrizioni di cui all’art. 70, comma 4 del Codice: “Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all’atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni”, si legge nella stessa delibera.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3