Superinternet New dal 1° luglio 2010: stop all’uso come modem. Nasce versione iPad

di Andrea Trapani

AGGIORNAMENTO ORE 15:30 – Amara sorpresa retroattiva per tutti i clienti che utilizzano l’opzione “Super Internet” lanciata da H3G lo scorso anno.

L’opzione che prevede un basket bonus di 3 GB al mese (solare) al costo di 5€  subisce un profondo cambiamento nella modalità di fruizione della stessa per tutti i clienti che l’hanno attivata e/o l’attiveranno dopo il 1° luglio 2010.

L’opzione commercializzata dal novembre 2009  poteva infatti essere utilizzata nelle diverse modalità: traffico dati effettuato direttamente dal display del videofonino oppure utilizzando il videofonino come modem o tramite terminali dati dotati di modem (chiavette internet, router ecc.).

In questi giorni, sulla pagina ufficiale del sito www.tre.it, nelle note scritte in piccolo (nota 1) arriva una nuova nota che sicuramente non sarà tra le più apprezzate dai clienti 3 Italia:

A partire dal 1 luglio 2010 tale soglia è valida esclusivamente per il traffico dati effettuato direttamente dal display del videofonino o da iPad. L’opzione tariffaria non è valida per l’utilizzo del videofonino come modem o tramite terminali dati dotati di modem (es. Chiavette Internet, router 3G, etc.). 3 si riserva la facoltà di disattivare l’opzione in caso di utilizzo non conforme a quanto previsto dalle condizioni dell’offerta.

Una piccola ancora di salvezza è garantita ad alcuni terminali, tra cui l’iPad, che quindi dovrebbero rimanere esclusi da questo nuovo ‘divieto’.

Rimane comunque un profondo cambiamento – e aggiungiamo una forte limitazione… – nella fruizione dell’opzione “Super Internet”, ma soprattutto per chi ha temuto una rimodulazione “silenziosa” non comunicata a tutti i clienti utilizzatori.

Ad oggi, infatti, ne’ nella nostra Community ne’ alla nostra Redazione sono arrivati messaggi in cui veniva anticipata una variazione in tal senso, rimaniamo comunque in attesa di ricevere vostre notizie e non solo.

La risposta che attendavamo è comunque arrivata nel primo pomeriggio da fonti vicine ad H3G che ci informano che i vecchi clienti possono rimanere tranquilli in quanto la nuova nota si applica solo ed esclusivamente a chi attiva l’opzione dati dal 1° luglio scorso.

Pertanto, almeno fino a nuova comunicazione ndr, nessuna rimodulazione retroattiva ma solo una comunicazione che ha fatto tremare molti (a destra l’attuale definizione della nota 1 da cui era assai difficile capire in maniera chiara ed univoca che la temuta variazione valesse solo per le nuove attivazioni, ndr).

Ad oggi quindi per un utilizzo all’interno della chiavetta USB e/o del terminale come modem restano comunque a disposizione le offerte presentate all’ultima convention. In pratica nasce dal 1° luglio la Superinternet per iPad.

Comunque vi invitiamo a discuterne nel nostro forum nella discussione già aperta stamani sull’argomento.

NOTA BENE: l’articolo, dopo la sua prima pubblicazione dal titolo “Rimodulazione Super Internet… senza avviso” è stato aggiornato con nuovo titolo alle ore 15:30 di sabato 3 luglio. In neretto le nuove specifiche rispetto al testo precedente, oltre alla parte finale dello stesso.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3