Nokia N96, 3 Italia e quel (mancato) upgrade per la TV

di Andrea Trapani

Sembrerà strano iniziare una notizia con un video di una pubblicità di qualche mese fa, ma serve per sottolineare quanto già emerso nel nostro forum. Oltre alle segnalazioni puntuali della nostra Community, infatti, stanno arrivando anche molte email di clienti H3G  riguardo l’aggiornamento del Nokia N96 necessario per avere il completo accesso alla TV mobile in modalità DVB-H di 3 Italia. Tutto questo in quanto, ad oggi,  è possibile sintonizzare solamente La3 e gli altri canali gratuiti: inizialmente non era disponibile neanche questa modalità, poi fu implementata grazie a un aggiornamento della rete che vi avevamo scritto in anteprima e il secondo video (qua sotto, a seguire) ci mostra la realtà attuale.

Ma la domanda per chi non possiede questo TVfonino è la seguente: perchè tante persone stanno scrivendo per lamentarsi di non vedere i servizi “premium” del DVB-H fornito da 3 Italia?

Solo perchè il primo spot in maniera esplicita faceva vedere quei canali (da quelli Sky al calcio in diretta, ndr) che ad oggi non sono visibili?
Sicuramente, ma anche perchè al momento in cui pubblichiamo questo articolo il sito ufficiale tre.it (lo ‘screenshot’ della pagina in fondo all’articolo) scrive, da mesi, all’indirizzo http://www.tre.it/public/scheda_prodotto.php?idp=4&idOF=210 che “I servizi TV basati su tecnologia broadcast DVB-H sono disponibili con limitazioni. La fruizione dei canali TV di 3 sarà subordinata ad aggiornamenti software resi disponibili entro Dicembre 2008.”

Dicembre 2008. Peccato che oggi sia il 15 gennaio 2009 e nessuna news sia arrivata ai tanti acquirenti del piu’ desiderato smartphone Nokia degli ultimi tempi. Dopo il primo aggiornamento consigliato dallo stesso gestore, arriva  il ritardo dell‘upgrade più atteso.

Rimaniamo quindi in attesa di notizie. Da 3 Italia o Nokia è indifferente, ai clienti bastarebbe sapere qualcosa… c’è, infatti, chi sta pagando corposi abbonamenti che prevedono i ‘servizi premium’ DVB-H: persone che hanno scelto l’N96 attendendo (invano) questo definitivo aggiornamento mai arrivato.

Image Hosted by ImageShack.us

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3