Quando scadono le Usim di H3G? L’Antitrust indaga!

di Eros Bartolomeo

Più volte abbiamo letto nel nostro forum richieste sul come fare a sapere la eventuale scadenza della propria Usim H3G. Nel nostro piccolo, abbiamo provveduto, tramite una guida, cercando di colmare la lacuna del gestore senza però poter avere la certezza matematica. Si ricordano a tal proposito le tante Usim disattivate quasi 2 anni fa, di punto in bianco, disattivazioni per le quali diverse decisioni dell’Agcom danno pienamente ragione ai clienti defraudati del credito telefonico e, ancor più grave, del numero telefonico.

Cosa fa H3G per informare i propri clienti? Ogni tanto vengono fatte delle campagne con sms che invitano a fare le ricariche o ad effettuare traffico a pagamento, sms che però vengono inviati senza alcuna logica, talvolta diversi mesi prima della scadenza “prevista”; non esiste inoltre alcun modo pratico e agevole per leggere o sentire direttamente la scadenza della propria Usim come avviene per tutti i gestori italiani (a meno di UnoMobile), nè dal portale della 3 nè tramite una semplice chiamata.

agcmFinalmente qualcosa sembra muoversi su questo fronte: l’Antitrust verificherà la rilevanza dei fatti dopo aver attribuito le segnalazioni degli utenti per competenza alla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore, Direzione Comunicazioni. Alla pratica è stato attribuito l’identificativo PS4083 (utile per eventuali altre segnalazioni al numero verde 800 166 661 dell’Autorità su questo argomento) e, si spera, potrebbe finalmente dare una risposta ai tanti clienti che si pongono l’insoluta domanda!

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3