iliad, la migliore qualità delle connessioni internet in tutta la Francia

di Martina Tortelli

Mentre in Italia si attende l’esordio di iliad nel mercato della fibra ottica, in Francia l’operatore Free del Gruppo ottiene importanti riconoscimenti.

In breve, Free offre ai suoi abbonati le migliori prestazioni nella rete fissa. Questa è la conclusione pubblicata nell’ultimo barometro annuale da nPerf per l’anno 2021 che sottolinea che “con un punteggio di 156.565 nPoints, finalmente Free è vincitore del nostro studio, grazie in particolare a un formidabile miglioramento”.

La classifica dellla rete fissa in Francia

In tutte le tecnologie fisse analizzate (ADSL, Fibra), Free occupa  il 1° posto. Infatti, stando ai dati, Free supera di gran lunga i suoi concorrenti con una velocità di download media di 225 Mbit/s (in crescita del 59% rispetto al 2020).

[åd#2]

Gli abbonati Free Fiber hanno anche beneficiato della migliore velocità media di upload nel 2021 (149,98 Mbps).

Velocità della fibra

Nello specifico delle connessioni FTTH, dove iliad è già numero 1 per velocità di download dal 2018, Free continua a progredire e consolida la sua posizione di leader con una velocità media di 556,76 Mbit/s. Non solo, i suoi clienti beneficiano inoltre anche delle migliori velocità medie di uplink in fibra (378,59 Mbit/s).

Queste performance, fa sapere il gestore, “sono il risultato di un’ambiziosa politica di investimento da parte di Free nelle sue rete, ma anche la qualità delle sue offerte commerciali e dei suoi Freebox.
Free è in particolare l’unico operatore ad avere una rete che integra la tecnologia 10G EPON, la più veloce al mondo“.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3