Online tutte le antenne TIM, la mappa che mostra dove sono le BTS

di Valerio Longhi

Inwit_LogoSegnalata anche dalla nostra Community è apparsa online la mappa delle antenne su tutto il territorio italiano di INWIT, la società del Gruppo Telecom Italia che opera nel nostro paese nel settore delle infrastrutture per le comunicazioni elettroniche e nello specifico quelle dedicate all’ospitalità di apparati di trasmissione radio, per le telecomunicazioni e la diffusione di segnali televisivi e radiofonici.

E’ un buon modo per avere (quasi?) tutti i siti TIM e capire la posizione delle BTS che coprono la nostra penisola semplicemente andando all’url dedicato www.inwit.it/mappa-dei-siti.

Un modo interessante per capire dove sono le installazioni nelle città (dove il tema è caldo, si veda il nuovo regolamento per le antenne di Roma ndr) o anche nelle zone più rurali.

 Il parco siti – Il parco siti gestito da INWIT include 11.519 siti alla data del 31 dicembre 2014, distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, quale risultato di oltre 40 anni di attività di sviluppo delle reti radiomobili da parte del Gruppo Telecom Italia fin da quando agiva ancora in regime di monopolio.
INWIT, infatti, opera nel settore grazie al conferimento, ricevuto da parte di Telecom Italia nel marzo 2015, di un ramo d’azienda avente ad oggetto principalmente le attività relative alla realizzazione e alla gestione di infrastrutture passive dei siti, generalmente costituite da strutture civili (come torri, tralicci e pali) e impianti tecnologici, necessarie ad ospitare gli apparati di rice-trasmissione di proprietà di Telecom Italia e degli altri clienti.
 
Gli operatori infrastrutturali che operano in questo settore vengono anche denominati Tower Company o Tower Operator.

In tale contesto,INWIT si distingue per  essere il primo Tower Operator italiano per numero di siti gestiti, con un particolare focus sui servizi radiomobili.

Mondo3©

Commenta la mappa delle antenne TIM sul nostro forum.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3