Bye bye Nòverca, chiude il primo full MVNO italiano: i clienti a TIM, continua l’attività di MVNA

di Fabrizio Castagnotto

Noverca (logo)Che qualcosa fosse nell’aria si era capito da un po’ di tempo, e c’erano tutti i segnali che stessimo per assistere ad una riorganizzazione globale delle operazioni di Nòverca, il primo full MVNO italiano, nato dall’esperienza di Acotel nella telefonia in Italia.

Fino a che punto si sarebbe arrivati, però, lo abbiamo saputo con certezza soltanto oggi, quando – con un comunicato congiunto – il gestore virtuale e TIM hanno annunciato la conclusione di un accordo che permetterà ai clienti Nòverca di mantenere il proprio numero e (almeno in parte) le condizioni economiche del piano tariffario sottoscritto.

A partire da oggi, dunque, Nòverca non commercializzerà più nuove SIM. Come anticipato, infatti, nessun rivenditore ha più la possibilità di attivarne, ed è stato disattivato anche lo shop online sul sito ufficiale (www.noverca.it). Sempre sul sito, inoltre, è possibile leggere il testo integrale del comunicato stampa, tramite un link ben visibile in homepage: “Informazione ai clienti“.

All’interno di questa comunicazione viene ufficializzato il numero di clienti consumer attivi (circa 170.000) e viene annunciato l’avvio (a partire da febbraio) di una operazione di migrazione tramite MNP “privilegiata”. I clienti, si legge, potranno “effettuare la portabilità del loro numero mobile verso TIM, mantenendo sostanzialmente invariati i propri profili tariffari.” Che cosa si nasconde dietro a quell’avverbio, lo sapremo nelle prossime settimane. Il termine ultimo previsto per la cessazione delle attività e il termine delle migrazioni è previsto entro i primi giorni di maggio 2015.

Ma perché Nòverca chiude definitivamente le sue operazioni di MVNO dedicato ai clienti finali? In poche parole, probabilmente, perché non è un’attività così redditizia per l’azienda, sempre più impegnata nei servizi dedicati ad altri operatori del settore: Acotel e Nòverca, quindi, torneranno a focalizzarsi sulle attività di MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator).

Aspettiamo dunque di vedere le offerte di TIM dedicate agli (ormai ex) clienti Nòverca, e vi invitiamo a commentare e a dire la vostra all’interno della discussione già aperta nel Forum di Mondo3:

Addio Nòverca: chiude il MVNO e i clienti passeranno a TIM

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3