3 Italia, buone notizie sul fronte occupazione: diminuisce il numero dei licenziamenti. Sciopero spostato al 31 ottobre

di Andrea Trapani

La notizia è di poche ore fa e rimbalza dall’Ugl, il sindacato che per primo aveva indetto uno sciopero generale contro le scelte occupazionali di H3G. Sciopero che al momento è stato posticipato di una settimana, dalla data prefissata del 24 ottobre ora è previsto per il 31.

Le proteste, arrivate anche dall’Unione Consumatori, sembrano abbiano colpito nel segno giusto in quel di Trezzano almeno stando alle dichiarazioni del segretario nazionale Ugl Telecomunicazioni, Gianni Fortunato, che al termine dell’incontro di ieri pomeriggio con l’azienda ha detto che “3 Italia ha comunicato che gli esuberi scenderanno da 450 a 192“.
Si tratta di un primo passo importante nella battaglia a tutela dei lavoratori’‘, ha detto lo stesso Fortunato, spiegando che ”in questo modo sono state accolte le richieste del sindacato che ha sempre invitato a trovare soluzioni alterative ai licenziamenti quali ricollocazione e riqualificazione professionale, esodi incentivati”.

Secondo il sindacato ”permane comunque il clima di preoccupazione tra i lavoratori per la situazione di instabilita’ non ancora del tutto superata e per questo confermiamo, in attesa di ottenere la tutela della totalita’ dei dipendenti, lo sciopero nazionale spostato dal 24 al 31 ottobre su richiesta della Commissione di garanzia. ”.