Eolie, lavori Telecom al cavo sottomarino: le conseguenze per ADSL e cellulari

di Redazione

logo_Telecom_ItaliaTelecom Italia informa che dal prossimo 3 aprile sarà effettuato un intervento di riparazione del cavo sottomarino in fibra ottica  situato tra Milazzo  e l’isola di Vulcano, che serve a garantire anche i collegamenti con Lipari e Salina.

Si tratta di un’attività di manutenzione straordinaria della rete di Telecom Italia per garantire la massima efficienza dei collegamenti telefonici e di trasmissione dati, che verrà effettuata con l’ausilio  della nave posacavi Teliri: il cavo sarà portato in superficie e sarà sostituita una tratta di circa  1500 metri.

Una volta completate le operazioni di ripristino, il cavo sarà nuovamente adagiato sul fondo marino nell’originario tracciato.

Al fine di limitare l’impatto dei lavori sulla funzionalità dei servizi telefonici delle isole coinvolte, Telecom Italia ha previsto un’attività di reinstradamento dei flussi trasmissivi di telecomunicazioni grazie alla quale saranno possibili solo parziali limitazioni dei collegamenti ADSL e del traffico dati su alcuni impianti di telefonia mobile.

L’azienda fa presente che l’intervento, della durata di circa quattro giorni, si svolgerà in mare aperto e che il completamento dello stesso sarà subordinato alle condizioni meteorologiche e marittime.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3