Banda ultralarga fino a 1.000 Mega, TIM scommette sul Veneto

di Fabrizio Castagnotto

Dopo Firenze, arrivano altri tre capoluoghi veneti nella copertura in fibra ottica ad altissima velocità di Telecom: Venezia, Padova e Vicenza che si sommano a Verona annunciata da FastwebNelle tre città è disponibile l’offerta Fibra a 300 Megabit e coloro che sceglieranno di attivarla potranno chiedere di sperimentare, senza costi aggiuntivi, l’ultra-internet fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 200 Megabit in upload. Si tratta della più alta velocità di connessione raggiunta in Italia a livello residenziale su un collegamento in fibra ottrica, che viene resa disponibilein via sperimentale fino al 31 maggio 2017.

Da oggi, infatti, a Vicenza – e da alcuni giorni anche a Padova e Venezia – è possibile sperimentare connessioni fino a 1.000  Megabit/s in download e 200 Megabit/s in upload sulla nuova rete che porta la fibra ottica fino agli edifici. L’iniziativa è aperta ai cittadini che scelgono la nuova offerta in tecnologia FTTH di TIM.

Il progetto “fibra 1.000 Mega” ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle principali città italiane le più avanzate soluzioni di rete per la banda ultralarga in grado di far accedere cittadini e imprese a servizi sempre più performanti, confermando così l’impegno di TIM per l’innovazione tecnologica. Chi aderirà all’iniziativa, riservata a 3.000 clienti, riceverà un modem di nuova generazione per consentire l’erogazione del servizio a 1.000 Mega.

Questo importante intervento infrastrutturale, con il quale la fibra raggiunge direttamente gli edifici, fa seguito a quello realizzato nei tre comuni da TIM in tecnologia FTTCab (cioè con la fibra fino agli armadi stradali) e che già rende disponibili collegamenti fino a 100 megabit per la quasi totalità della popolazione. L’obiettivo è offrire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e 4K e una migliore esperienza di navigazione a beneficio di un sempre maggiore numero di cittadini.

COPERTURA VENEZIA – I collegamenti con la fibra super veloce di TIM sono già attivi sul territorio comunale a Mestre e in alcune zone limitrofe in terraferma, ma saranno estesi nei prossimi mesi in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili ad un numero crescente di abitanti.

COPERTURA PADOVA – I collegamenti con la fibra super veloce di TIM sono già attivi sul territorio comunale a Padova nelle seguenti zone: Centro, San Osvaldo, Camin, Stanga, Arcella, Montà, Campo di Marte, Bassanello e Brusegana.

COPERTURA VICENZA – I collegamenti con la fibra super veloce di TIM sono già attivi sul territorio comunale di Vicenza nella zona di Borgo Padova e saranno progressivamente estesi ad altre aree della città in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili ad un numero crescente di abitanti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3