5G in Svizzera, le regole sulle emissioni fanno aumentare le antenne e diminuire la velocità

di Redazione

Nella sua nuova analisi, Opensignal ha osservato che i clienti 5G in Svizzera hanno sperimentato una potenza del segnale peggiore quando sono collegati a reti 5G rispetto agli utenti nei paesi vicini, ovvero Germania, Francia e Italia.

Inoltre, scrive la società d’analisi, “abbiamo trovato un collegamento tra la qualità della potenza del segnale mobile e la velocità media di download del 5G: peggiore è la potenza del segnale, minori saranno le velocità. La Svizzera ha normative particolarmente rigide sulle emissioni elettromagnetiche della rete mobile che si sono rivelate controverse da superare tra gli operatori svizzeri“.

Opensignal ha confrontato i valori medi di Synchronization Signal Reference Signal Received Power (SS RSRP), la misura della potenza del segnale 5G, in quattro principali mercati europei: Svizzera, Germania, Francia e Italia, tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022.

La Svizzera ha registratouna potenza del segnale peggiore rispetto ad altri mercati europei analizzati: -105,9 dBm in media. Questo valore era significativamente inferiore rispetto a Germania, Francia e Italia, dove variava tra -101,1 e -100,5 dBm.

Il risultato medio di -105,9 dB classificherebbe la potenza media del segnale della Svizzera come debole (superiore a -115 dBm ma inferiore a -105 dBm), secondo la categorizzazione della potenza del segnale di Tutela. Nel frattempo, Germania, Francia e Italia si collocano tutte nella categoria media (superiore a -105 dBm ma inferiore a -95 dBm). A causa delle normative svizzere sui campi elettromagnetici (EMF), “ci aspettavamo di vedere una potenza media del segnale significativamente inferiore nel paese. In effetti, le normative sul livello di potenza per le stazioni base mobili in Svizzera sono tra le più rigide al mondo, 10 volte inferiori a quelle prescritte dall’Unione Europea per i suoi Stati membri“.

Per mitigare le differenze geografiche e di densità di popolazione in questi quattro paesi, continua Opensignal, “abbiamo esaminato più da vicino la potenza media del segnale suddivisa in base alla distanza tra gli utenti e le stazioni base cellulari. Tuttavia, abbiamo osservato una storia simile su tutte le distanze: le connessioni 5G in Svizzera hanno generalmente visto una potenza del segnale inferiore rispetto a Germania, Francia o Italia. Per questa analisi abbiamo utilizzato i valori di Timing Advance e confrontato i valori SS RSRP per le connessioni 5G utilizzando l’accesso non autonomo (5G NSA)“. In altre parole, la connessione 5G richiedeva che ci fosse anche una banda 4G connessa allo stesso tempo.

Le basse potenze del segnale 5G ostacolano le velocità di download 5G medie degli utenti

Osservando le velocità medie di download del 5G, si osserva una stretta relazione tra le diverse categorie di potenza del segnale e l’esperienza vissuta in altri paesi. La peggiore potenza del segnale era correlata al calo della velocità media di download del 5G nei paesi analizzati.

Nel caso della Svizzera, è stato notato un calo del 41,6% delle velocità medie di download 5G tra Segnale Eccellente (sopra -85 dBm) e Debole (-115 dBm a -105 dBm) — da 306,4 a 179 Mbps.

Norme sull’alimentazione meno rigide potrebbero migliorare notevolmente l’esperienza 5G svizzera

Gli operatori mobili mitigano l’impatto di normative molto restrittive sul livello di potenza in Svizzera con un’ampia strategia di densificazione e una tecnologia di condivisione dello spettro. Ciò aggiunge costi e, ironia della sorte, aumenta il numero di siti di torri cellulari. Tuttavia, mentre gli operatori svizzeri cercano di stare al passo con altri mercati 5G, la Svizzera sembra non essere all’altezza rispetto ai leader globali di questo settore delle TLC. Nell’ultima panoramica sull’esperienza di benchmarking globale 5G pubblicata a marzo 2022, la Svizzera non è riuscita a far parte dei primi 15 mercati globali nei segmenti dedicati alla velocità di download 5G e velocità di download di picco 5G.

Ciò non sorprende, dato che il segnale su oltre il 50% delle letture 5G in Svizzera è stato classificato come Debole o peggiore.

Source

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3