Federica Manzoni: “Priorità per WINDTRE responsabilità digitale e tecnologia inclusiva per avvicinare le persone”

di Redazione

Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification di WINDTRE, intervenuta alla tavola ‘Connessioni Sostenibili’ organizzata dal Salone CSR in collaborazione con La Fabbrica, ha sottolineato il valore che WINDTRE attribuisce alla sostenibilità e al tema delle connessioni virtuose.

Ha inoltre ricordato l’importanza del Piano ESG (Environment, Social, Governance) di WINDTRE, con orizzonte 2030, 10 obiettivi concreti e misurabili che vedono impegnate tutte le aree organizzative aziendali. “La nostra priorità, afferma la manager, è connettere le persone, avvicinarle e facilitare le relazioni umane grazie ad una tecnologia inclusiva che per noi deve aiutare a migliorare la vita quotidiana di tutti. Nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità, spiega Federica Manzoni, portiamo avanti da quattro anni il progetto di digital e media education ‘NeoConnessi’, che supporta famiglie e docenti nel delicato momento in cui i ragazzi iniziano a navigare da soli in rete. L’obiettivo è educare i più piccoli ad un uso consapevole e responsabile della tecnologia.

Federica Manzoni, Direttore Sustainability & Quality Certification di WINDTRE

Tra gli strumenti concreti forniti alle scuole coinvolte, che quest’anno sono 7.000 in tutt’Italia, continua la manager, sono stati distribuiti kit didattici insieme ad un racconto utile e divertente, indirizzato ai bambini di IV e V elementare, che aiuta a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo.

L’ultima novità, presentata in occasione del Safer Internet Day, è l’edugame NeoConnessi, un gioco di coding, attraverso il quale è possibile insegnare le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale ai bambini. Anche l’iniziativa ‘NeoConnessi Silver’, dedicata ai nonni, conclude Federica Manzoni, ha come obiettivo quello di favorire il legame intergenerazionale e ridurre il digital divide, attraverso un percorso formativo con video tutorial, articoli e approfondimenti.”

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3