M4 Milano: Linea Blu con copertura 4G e 5G per i clienti iliad e WINDTRE

di Andrea Trapani

In occasione dell’inaugurazione della metro M4 di oggi, Cellnex Italia comunica che le prime 6 stazioni della Linea Blu aperte oggi al pubblico sono dotate di una rete di mini-antenne (DAS) per garantire agli utenti di WINDTRE e iliad una connessione cellulare 4G e 5G Ready stabile e performante.

Cellnex è leader nello sviluppo di soluzioni digitali e dedicate per il potenziamento della rete cellullare pubblica oggi note come DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells.

Come funziona la copertura cellulare della M4

L’impianto DAS installato nelle 6 stazioni della M4 è costituito da una fitta rete di oltre 250 mini-antenne a minimo impatto visivo ed elettromagnetico, cablato in fibra e già predisposto per lo standard 5G.

La stessa tecnologia DAS sarà funzionante anche nelle ulteriori 2 stazioni che saranno inaugurate entro la prima metà del 2023, così come nelle successive 13 stazioni che saranno completate nel 2024.

La linea M4 a Milano, 26 novembre 2022

Assicurare la connessione cellulare 4G e 5G Ready all’interno dei mezzi di trasporto pubblici è oggi una condizione imprescindibile e fattore abilitante per la creazione di una reale infrastruttura urbana digitale – dichiara Gianluca Landolina, Managing Director di Cellnex Italia, e aggiunge “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da M4 per la progettazione, installazione e manutenzione di un’infrastruttura DAS che consentirà agli utenti di WINDTRE e iliad una connessione cellulare (dati e voce) stabile, e con elevate performance, per i loro smartphone e tablet, anche in situazioni di particolare sovraffollamento”.

Per Gianluca Corti AD di WINDTRE: “Grazie a questa tecnologia i nostri clienti potranno restare connessi alle loro attività anche mentre viaggiano. La vita si snoda sempre più fluida tra lavoro, studio e intrattenimento, e le connessioni devono garantire questa flessibilità durante gli spostamenti. Specialmente in una città come Milano, che fa dell’efficienza una bandiera”.

Benedetto Levi, AD iliad Italia, dal canto suo dichiara: “Siamo felici di accompagnare i nostri utenti fin dal primo giorno di esercizio di M4. È bello vedere come si sviluppano insieme connessioni e connettività, fisiche e digitali”.

Immagini atm.it

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3