FASTWEB

Fastweb e Wind Tre, cronache di un altro matrimonio annunciato?

di Valerio Longhi

La storia di una possibile (nuova) fusione sembra interessare tutti, compresi i nostri lettori (si veda la discussione sul forum, ndr): come nasce questo rumor e che conseguenze avrebbe?

Un lungo articolo di Maddalena Camera venerdì scorso, sulle colonne del Giornale, ha fatto la storia della possibilità – già in essere dal 2014 – che Swisscom possa vendere Fastweb. Una voce lunga quasi un lustro che, da un paio di settimane sono tornate a farsi più frequenti tra gli addetti ai lavori.
Se l’ultima volta sembrava che Swisscom vendesse a Vodafone, stavolta il pretendente sarebbe CK Hutchison Holding, ovvero i proprietari al 100% di Wind Tre.

Il Giornale, infatti, scrive che “secondo indiscrezioni sarebbe in corso una due diligence, con in campo alcune banche, per valutare Fastweb. Il campanello d’ allarme tra i dipendenti sarebbe scattato quando alcuni tra loro, tra cui 12 dirigenti, hanno dato le dimissioni. Il capo del Regolatorio, Giovanni Moglia, è approdato a Tim per gestire il complicato scorporo della rete ma anche altri hanno trovato nuovi impieghi.
Il fatto sarebbe però legato alle contingenze del mercato italiano, dato che oltre a Open Fiber, che sta creando una società della rete in fibra alternativa a quella di Telecom, sta preparando la sua entrata sul mercato un nuovo operatore fisso: Sky Italia.

La pay tv sta, infatti, creando una sua offerta per la connessione a Internet. […].

I numeri sarebbero favorevoli a un nuovo, più grande, operatore unico visto che “[…] Fastweb detiene circa il 15% del mercato per quanto riguarda le connessioni da linea fissa a Internet, come Vodafone e Wind Tre (Infostrada), ed è ben sotto Tim che arriva al 50% circa delle quote. Un’ acquisizione da parte di Wind Tre porterebbe quest’ ultima a diventare il secondo operatore nel mercato delle linee fisse.”

[AGGIORNAMENTO 19.12] FASTWEB SMENTISCE LA VENDITA A WIND TRE

Partecipate alla discussione sul forum di Mondo3

Credits Il Giornale

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3