Cos’è la “Super Rete” di Wind Tre

di Valerio Longhi

Negli ultimi giorni sono arrivati entusiasti comunicati da parte di Wind | 3 relativi alla propria (letterale) Super Rete 4.5G con i risultati da primato registrato tanto ad Alessandria quanto a Rimini.

A livello di prestazioni, la SUPER RETE 4.5G di Wind Tre consente di condividere foto e video mantenendo un’elevata performance, con il massimo della qualità e con il vantaggio di una velocità media di download superiore del 250%.
La navigazione raggiunge, infatti, fino a 1 GIGABIT al secondo, grazie alla tecnologia Carrier Aggregation, che aggrega più frequenze nella stessa connessione con maggiore velocità, e alle tecnologie MiMo (Multiple Input Multiple Output).
Inoltre la SUPER RETE 4.5G di Wind Tre assicura anche una elevata qualità della comunicazione ‘voce’, con un miglioramento del 30%.

La “super rete” è il primo segno tangibile della fusione tra H3G e Wind, tanto che rappresenta la nuova rete mobile di Wind Tre con cui l’azienda ha iniziato a coprire alcune città nel corso dello scorso anno.

La nuova rete, già realizzata a Trieste, Agrigento, Bologna, Milano, Bari, Ascoli Piceno, Alessandria, Rimini e Cosenza è, in fase conclusiva, in altre importanti città come Roma e Venezia.

Ricordiamo le parole di Benoit Hanssen, CTO di Wind Tre: “La nuova rete mobile di Wind Tre garantisce considerevoli vantaggi sia per i clienti privati sia per le aziende locali. “

I significativi investimenti nella nuova infrastruttura nazionale di Wind Tre che sono andati avanti per tutto il 2018, con l’obiettivo di creare, sul territorio, un capillare e moderno network, che disporrà di 21mila siti con tecnologia 4,5G e con una significativa disponibilità di frequenze.
La nuova rete, realizzata su una innovativa architettura in cloud e sulla fibra, permetterà, inoltre, grande flessibilità e capacità di sviluppare i futuri servizi 5G per i clienti di Wind Tre.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3