Antenne su Monte Secchieta (Toscana)

SPECIALE MONDO3 – Chiusura roaming TIM, alcuni comuni resteranno senza copertura per i clienti 3

di Redazione

La chiusura del roaming TIM è ormai partita, i clienti 3 nelle zone interessate lo stanno vivendo da alcuni giorni. Un’azione abbastanza lunga che, per completarsi a livello nazionale, necessiterà ancora di un paio di mesi e seguirà alcune tappe temporali come abbiamo già evidenziato.

Una scelta dovuta da quando è nata WindTre con l’inizio del percorso che dovrebbe portare alla rete unica passando dall’attivazione, già completata, del passaggio al roaming nazionale completo di Wind per tutte le sim natie di casa H3G.

MONDO3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOK

Minimi dovrebbero essere i disagi a regime, ossia al momento della chiusura del roaming TIM: in Italia ci sono 7978 comuni, di questi solo 70 circa dovrebbero rimanere (totalmente e/o parzialmente) scoperti.

Nemmeno lo 0,88% del totale parlando in termini percentuali. Ancora inferiore il dato sulla popolazione dato che la quasi totalità di questi comuni ha poche centinaia di residenti.

La ricostruzione* di Mondo3© dovrebbe aver raccolto, regione per regione, un elenco parziale di queste realtà (attenzione, il numero potrebbe non corrispondere a 70 ed è in continua evoluzione seguendo anche le segnalazioni del nostro forum).

Il dato è ovviamente ufficioso e spannometrico*, ma proviamo a riassumere quanto raccolto.

Abruzzo: Bisegna (Aq), Scanno (Aq)
Calabria: Orsomarso (Cs), Roccaforte d.G. (Rc)
Emilia-Romagna: Casteldeci (Rn),
Friuli V.G.: Drenchia (Ud), Lauco (Ud), Savogna (Ud), Taipana (Ud), Tramonti S. (Pd)
Lazio: Acquafondata (Fr), Cittareale
Liguria: Aquila d’Arroscia (im), Nasino (Sa),
Lombardia: Magasa (Bs), Oltressenda A. (Bg), Ornica (Bg), Pino s.S. (Va), Tartano (So)
MArche: Monte Cavallo (Mc)
Molise: Castelpizzuto (Is), Filignano (Is)
Piemonte: Alto (Cn), Aurano (Vb), Boccioletto (Vc), Briga A. (Cn), Canosio (Cn), Carcoforo (Vc), Carrega L. (Al), Cervatto (Vc), Cravagliana (Vc), Elva (Cn), Fobello (Vc), Ingria (To), Lisio (Cn), Marmoa (Cn), Massiola (Vb), Mongiardino (Al), Olmo G. (At), Piedicavallo (Bi), Prazzo (Cn), Rassa (Vc), Rima S.G. (Vc), Rimasco (Vc), Rimella (Vc), Ronco C. (To), Rosazza (Bi), Rossa (Vc), Sabbia (Vc), Valprato S. (To), Valstrona (Vb), Viganella (Vb), Villamiroglio (Vb)
Sardegna: Goni (Ca), Ussassai (Md)
Sicilia: Casalvecchio (Me), Fondachelli (Me), Mongiuffi (Me), Ustica (Pa)
Toscana: Comano (Ms),Fabbriche di Vergemoli (Lu), Ortignano R. (Ar), Sillano (Lu), Vagli S. (Lu)
Trentino A.A. : Montagne (Tn)
Umbria: Monte S. Maria (Pg), Poggiodomo (Pg)
Valle d’Aosta: Bionaz, Oyace,
Veneto: Laghi (Vi), Posina (Vi)

I comuni sopra elencati sono quindi senza copertura diretta 3 e/o Wind (o almeno non è presente per una buona parte del territorio comunale, ndr), ma potrebbe arrivare in momenti successivi alla pubblicazione di questa ricerca*.

* Copyright © La ricerca è originale e a cura della Redazione di Mondo3, è riproducibile a patto di citare la fonte e linkando questo articolo.

Ricordiamo, come sempre, che senza ufficializzazioni da parte di WindTre SpA
sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3