3 Italia: primo stop al roaming nazionale con TIM: Torino

Spegnimento roaming nazionale, la posizione ufficiale di 3

di Valerio Longhi

Logo 3 (H3G) TRERiceviamo e pubblichiamo la breve nota stampa ufficiale di 3 Italia relativa alla parziale dismissione del roaming nazionale (su rete TIM) in alcune circoscritte zone del territorio.

In poche parole il gestore conferma quanto già riportato nella notizia di ieri e nelle precedenti indiscrezioni: si tratta di uno spegnimento limitato solo ad alcune aree dove la qualità della rete 3 Italia è al top, e nelle quali – dunque – la possibilità di utilizzare, in roaming, il 2G ed il GPRS di TIM si rivelerebbe ininfluente o, in alcuni casi, peggiorativo per l’utenza.

Ecco la comunicazione ufficiale di 3 Italia:

H3G ha avviato un piano di spegnimento parziale del servizio di roaming nazionale in alcune delle aree dove il livello di qualità raggiunto dalla propria rete ha portato alla fruizione nulla o residuale di tale servizio da parte dei clienti “3”.

La scelta di spegnere il roaming in queste zone è strettamente correlata al continuo potenziamento dell’infrastruttura di H3G, in particolare della capacità di rete, della copertura outdoor (97% della popolazione) e della copertura indoor con le frequenze a 900MHz (oggi attive in più di 3.200 comuni) che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente assegnato anche a H3G.

Attualmente le aree interessate dal piano sono quelle di Torino, Padova, Bari e Cagliari. In queste località H3G offrirà il servizio esclusivamente attraverso la propria rete veloce, evitando così quelle potenziali situazioni limite in cui il dispositivo mobile aggancia alternativamente la rete 2G e 3G/4G, provocando temporanee assenze di connessione.

Questo si tradurrà in un servizio di qualità ancora più elevata, in particolare con benefici sulla user experience dei clienti che usano i servizi dati come, ad esempio, facebook, WhatsApp, browsing, email e streaming video.

Nelle aree non coinvolte dallo spegnimento, il servizio di roaming nazionale su rete TIM continuerà invece a essere disponibile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3