La3: i dettagli della nuova TV gratis e dei canali Sky Mobile. I nuovi TVfonini

di Andrea Trapani

Nelle ore scorse la novità della gratuità dei canali RAI, Mediaset, Music Channel, Sky Meteo 24 e Current TV per tutti i possessori di un TVfonino per accedere all’offerta DVB-H di 3 Italia. Ora arrivano i primi dettagli sull’offerta con i prezzi anche dei canali Sky accessibili, sotto il nome di Sky Mobile, tramite la tv mobile del gestore UMTS.

Il pacchetto relativo a Sky, infatti, sempre da domani, si ristruttura con una nuova programmazione in mobilità e sarà disponibile al costo di 1 euro al giorno o di 2 euro a settimana attraverso i canali tematici Sky Sport Mobile, Sky Cinema Mobile, Sky Tg24, SKY Show Mobile, SKY Vivo Mobile, FX Mobile, Fox One e MTV Hit.

Inoltre in autunno il palinsesto della televisione di 3 verrà arricchito con altri canali solo per la piattaforma DVB-H che offriranno al pubblico, musica, telefilm e serie tv di successo, oltre alle dirette delle partite di campionato di serie A, della Champions League, della Premier League e dei campionati italiani di basket e di pallavolo.

Prende anche il via anche la nuova rete La3, il canale con un palinsesto 8-24 che diventa così uno dei più avanzati laboratori della TV Mobile nel mondo.

Numerosi i format inediti, in onda dal 9 giugno. Tra questi segnaliamo:

Loft: dalle 11.00 alle 21.00, due 3jay vivranno nel Loft di 3 Italia per presentare i programmi registrati e condurre la diretta, animata da giochi e quiz che diventeranno un aggregatore di community per quelli che hanno la TV in tasca; 600 minuti al giorno, 7 giorni su 7.

3Cut: gli studenti del DAMS di Bologna potranno cimentarsi con la riduzione a cortometraggio da 30 minuti dei 1500 titoli della library cinematografica di 3 Italia, dando vita ad un’innovativa sperimentazione sui linguaggi del cinema, aperta anche alla “ricombinazione” degli spezzoni cinematografici e alla loro integrazione con nuovi materiali girati.

3Space: darà visibilità ai talenti in erba che hanno fatto di MySpace la loro vetrina; 2 puntate di 120 minuti alla settimana: 15 minuti di notorietà televisiva per ogni gruppo partecipante. Interviste, videoclip (anche quelli girati in cantina, perché no?) e il parere di un esperto presente in studio.

3Diesis: un viaggio a capofitto nella musica di oggi e di domani, interventi “unplugged”, i concerti, i videoclip e tutta l’interattività che serve per scaricare con un pulsante suonerie, videosuonerie e sfondi; 60 minuti al giorno.

SpoilerTV: un programma per chi va pazzo per le serie TV di maggior successo, da Lost al Dr House, da Desperate Housewives a CSI. Curiosità e retroscena, ma anche gli errori delle puntate appena trasmesse in America e in Italia verranno raccontate con l’aiuto dei ragazzi che sottotitolano gli episodi gratis per la comunità della rete; una puntata settimanale da 30 minuti.

3Stage: un reality su una produzione teatrale, dal giorno dei provini alla sera della prima. Con la possibilità di chattare con gli attori in tournee; 30 minuti al giorno per sapere tutto sulle selezioni, per seguire l’assegnazione dei ruoli e le prove, il parere del cast e del regista.

Mangio a scrocco: in questo format “mangereccio” il nostro critico culinario recensisce un ristorante con una formula innovativa. Se il giudizio è positivo, infatti, scrocca il pranzo, intervista lo chef e presenta la ricetta del piatto da celebrare; se invece non gradisce, passa alla cassa, paga il conto e procede alla stroncatura. 15 minuti al giorno, dal lunedì al venerdì. Naturalmente all’ora di pranzo.

E-cube: un tuffo nelle nuove tecnologie audio e video, nella comunicazione prossima ventura, nei videogames; per capire, per approfondire, per divertirsi; 30 minuti alla settimana.

1,2,3 Cinema, 1,2,3 Corto, 3 Concerto: nel palinsesto di La3 non potevano mancare il cinema e le esibizioni dei migliori musicisti del mondo; oltre agli oltre 1500 titoli della library cinematografica, tra corti e lungometraggi, i fan de La3 potranno scegliere tra decine di storiche performance live, da Barry White ai Deep Purple, da Eminem a George Benson, dagli Chic ai Doors; 120 minuti al giorno di film, 30 minuti di corti, due volte alla settimana i concerti.

Per i clienti UMTS invece, il pacchetto “Sky Mobile” offrirà la programmazione di SKY TG24, SKY Sport24, SKY Show Mobile, SKY Vivo Mobile, FX Mobile, Fox One e MTV Hits, sempre al costo di 2 euro a settimana.

Si arricchisce inoltre anche la gamma dei dispositivi DVB-H per accedere in mobilità alla TV Digitale di 3 Italia: ai TVfonini LG U900, LG U960, Samsung SGH P-910, Momodesign MD3 e alla 3 Pocket TV, si aggiungono i nuovi TVfonini Samsung F510, LG HB620, Momodesign MD5, il navigatore Garmin 900T e la chiavetta Internet Veloce Onda DH502HS, che permette di vedere la programmazione de La3 TV direttamente sul PC portatile o su quello di casa.

Grazie all’uscita TV-Out di cui sono dotati, Samsung F510 e LG HB620 peraltro, possono essere utilizzati anche come un decoder portatile per vedere i programmi della piattaforma La3 TV in qualità digitale direttamente sul televisore di casa. Il cellulare dispone poi della funzione PIP (Picture in Picture) che permette di guardare due canali contemporaneamente; il programma che si sta seguendo viene visualizzato a schermo intero mentre – grazie ad una finestra più piccola che si può aprire sullo schermo stesso – è possibile fare zapping sugli altri canali de La3 TV e scegliere un’altra trasmissione da seguire.

I due TVfonini offrono così la possibilità di godersi una vera e propria esperienza cinematic sul proprio cellulare e di trasferire comodamente i contenuti audio e video dal cellulare al PC così come all’impianto TV di casa. L’uscita TV del Samsung F510 e dell’LG HB620 permette inoltre di utilizzare lo schermo del televisore di casa per visualizzare e leggere in tempo reale i messaggi ricevuti sul cellulare, di rispondere ad una chiamata oppure ad una VideoChiamata in arrivo mentre si sta guardando la TV comodamente seduti sul divano in salotto.

Il DVB-H, all’improvviso, diventa così un fattore chiave nel futuro di 3 Italia che il prossimo anno – ha spiegato sempre Novari alla presentazione del nuovo canale “La 3” – stima di realizzare un fatturato più alto dai servizi DVB-H che dalla messaggistica SMS. “Il fatto di avere oggi 850.000 clienti che stimiamo diventeranno un milione il prossimo anno per noi e’ sintomatico. Il fatto che il fatturato della tv Mobile supererà quello degli sms lo riteniamo rilevante“, ha dichiarato l’A.D. ai giornalisti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3