Google lancia Move Mobile per portare i siti aziendali sui cellulari

di Fabrizio Castagnotto

Aiutare le imprese a diventare protagoniste della rivoluzione Mobile e a cogliere le tante opportunità legate al crescente successo degli smartphone in Italia. Ci pensa “Move Mobile”, la nuova iniziativa lanciata oggi da Google, disponibile al sito www.movemobile.it, che aiuta le imprese italiane a rendere il proprio sito “mobile-friendly”.

Un sito facilmente navigabile e fruibile da smartphone è infatti sempre più importante per fare business, in uno scenario in cui il comparto mobile è in forte crescita e rappresenta una chiave di sviluppo fondamentale per l’economia dell’intero Paese.

Secondo una ricerca commissionata da Google a Ipsos MediaCT lo smartphone è ormai diventato uno strumento indispensabile nella vita di ogni giorno: il 28% degli italiani ne utilizza uno, il 47% degli utilizzatori lo usa per accedere a Internet ogni giorno e la maggior parte (il 69%) non esce mai di casa senza il proprio device mobile. Viene utilizzato dovunque: in casa (94%), fuori casa (81%), nei negozi quando si va a fare shopping (43%).

Gli smartphone stanno rivoluzionando pertanto diversi ambiti della vita quotidiana, tra cui il processo d’acquisto e il rapporto tra aziende e consumatori. Anche i dati relativi all’m-commerce mostrano segnali incoraggianti nel nostro Paese: secondo la ricerca Ipsos, l’82% dei possessori di smartphone ha cercato un prodotto o servizio sul proprio device, mentre il 25% ha già effettuato un acquisto via mobile. Di questi, il 63% ha effettuato l’acquisto nell’ultimo mese. Si tratta di un trend in crescita, dal momento che il 59% di chi fa acquisti tramite smartphone è un frequent buyer e fa acquisti almeno una volta al mese. La crescita dell’m-commerce sembra non aver paura della crisi se si considera inoltre che il 26% del campione intervistato dichiara di essere intenzionato ad aumentare i propri acquisti da mobile in futuro.

Ma come fare a capire se il sito web della propria impresa è “a misura di mobile” ed essere pronti a cogliere le opportunità offerte dal m-commerce? Nel sito web di Move Mobile le aziende possono utilizzare lo strumento Mobile Meter per vedere in che modo i loro siti vengono visualizzati su smartphone e ottenere un report gratuito contenente suggerimenti personalizzati su come creare un’esperienza più efficace sui dispositivi Mobile. Il sito contiene inoltre informazioni sulle attuali tendenze del Web Mobile, alcune regole generali per un buon sito Mobile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3