Xtre, i disagi della rete vendita. Intervista a un rivenditore

di Andrea Trapani

Abbiamo gia’ parlato in passato del distributore Nord Italia Xtre, dapprima “licenziato” da H3G per poi essere nuovamente scelto per la distribuzione dei prodotti del gestore con un mandato in esclusiva per il Triveneto e, senza esclusiva, nel resto del Nord Italia.

Ci sono giunte nel tempo molte segnalazioni di rivenditori che hanno evidenziato problemi economici ed organizzativi con questo distributore e che ancora oggi, a distanza di mesi, ci continuano a segnalare problemi.

Per cercare di capire la questione Mondo3.com ha intervistato un rivenditore, che è voluto restare anonimo, che opera nel Triveneto a cui posto alcune domande per comprendere meglio il disagio segnalato.

Iniziamo dal suo nome.
Purtroppo no, non lo posso dire. Ho il timore che facendo il mio nome e cognome potrei incorrere in alcuni problemi.

Nessun problema, proseguiamo lo stesso. Da quanti anni è in essere il suo rapporto con Xtre?
Questo è il terzo anno.

I suoi problemi invece quando sono iniziati?
Da piu’ di un anno.

Andando nello specifico, che problemi riscontra?
Beh inizialmente non venivo semplicemente pagato secondo il contratto o comunque ricevevo i pagamenti anche con 8/10 mesi di ritardo, poi non mi sono piu’ stati restituiti circa 3000 euro di rivalutazioni.

Ci spieghi, cosa si intende per “rivalutazioni”?
E’ semplice, ha presente ad esempio il nokia 6680 di tre? Inizialmente costava 249 euro, poi il prezzo scese a 199 e poi a 149 euro. Inizialmente noi rivenditori Xtre paghiamo direttamente alla consegna del materiale il primo prezzo, poi successivamente se il prodotto non va venduto e cala di prezzo, ci viene restituita la differenza, queste sono le “rivalutazioni”. Calcoli che non ne vedo da piu’ di un anno!

Cosa le chiede il distributore per avere queste rivalutazioni?
Xtre ci chiede di rimandare la documentazione cartacea di tutto che è stata mandata due volte, la prima è stata persa, la seconda non si sa che fine abbia fatto… Alla fine non si sa piu’ niente e nessuno mi da (o non mi vuole dare) risposte.

Ma come mai, a suo avviso, la situazione non trova soluzione?
Probabilmente ci sono cose piu’ importanti per loro, per esempio la mia zona è di loro esclusiva competenza così hanno il loro ben da fare a non farsi scappare tutti i rivenditori delle zone libere. Qui, in questa zona, una volta che hai firmato con loro se vuoi vendere prodotti 3 non puoi fare altro che stare ai loro tempi…

Una curiosità. Stante così la situazione non meriterebbe diventare rivenditori diretti di H3G?

No, non è possibile perchè Xtre ha l’esclusiva sulla mia azienda e H3G non ha l’interesse di imporsi per farmi staccare da loro in quanto, per quello che ho capito, dovrebbe pagare il distributore (Xtre) per avermi.

Ma quindi nella sua zona un rivenditore non può comprare direttamente da H3G?
Certo, a patto che abbia fatto il contratto direttamente e subito con H3G stessa che chiede pero’ degli impegni maggiori all’imprenditore. Certo che se potessi tornare indietro, oggi come oggim non ci penserei due volte a firmare direttamente con loro!

Torniamo ad oggi, il suo rapporto con Xtre come é?
Non sarei qui se fosse tutto tranquillo. Personalmente da Xtre non compro piu’ da almeno 6 mesi e pensi che ero uno dei loro rivenditori piu’ performanti… Speravo che bloccando gli ordini qualcosa si muovesse… invece…

Prima di chiudere, perchè ha accettato questa intervista?
Ci sono, che io sappia, parecchie altre aziende che come la mia hanno di questi problemi con il distributore e con questo mio rendere pubblico il problema spero che saltino fuori e che sappiano magari contattarvi per creare un gruppo per difenderci i nostri interessi da questa azienda o semplicemente per far sapere di non essere gli unici ad avere problemi con Xtre! Certo è che sarebbe giusto anche chiedere ad H3G stessa di controllare di piu’ le aziende con cui collabora, perchè la faccia – alla fine dei conti – la perdono loro e negozi tenuti e trattati male provocano solo riflessi negativi sulla clientela e sul loro brand.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3