Wind – 3 Italia: fusione entro l’estate? “Nuove” indiscrezioni rilanciano l’ipotesi di matrimonio

di Valerio Longhi

Maximo Ibarra alla testa del nuovo operatore dopo il matrimonio 3 - Wind?

E’ senza dubbio il tema caldo degli ultimi anni, e pare destinato ad arroventarsi già in questo anticipo d’estate: stiamo parlando, naturalmente, del matrimonio tra Wind e 3 Italia, che è fonte continua di domande e indiscrezioni.

L’ultima arriva con un articolo pubblicato da Bloomberg, e si sbilancia sul futuro del management della nuova società che si verrebbe a creare dalla fusione del terzo e quarto gestore mobile italiano.

Secondo quanto appreso da “fonti informate” vicine alla vicenda, l’accordo sarebbe più vicino, e l’intenzione sarebbe quello di finalizzarlo entro i prossimi 3 mesi, quindi prima della fine dell’estate 2015.

Rimane ancora aperto il principale scoglio all’unificazione, e cioè la definizione della struttura azionaria della nuova società: entrambi i partner, la russa VimpelCom e la cinese Hutchison Whampoa, come noto, hanno interesse a mantenere la maggioranza di quello che potrebbe diventare il più grande gestore di telefonia mobile in Italia.

La novità di questi giorni, però, è che si sarebbe raggiunto un accordo sulle principali cariche: Maximo Ibarra (Wind) ne diventerebbe l’Amministratore Delegato, mentre Vincenzo Novari (H3G) avrebbe un ruolo predominante come membro del Consiglio di Amministrazione, oltre a quello di supervisore alle attività per conto del finanziere Li Ka-Shing.

Naturalmente, nessuna conferma o smentita ufficiale arriva dagli interessati riguardo le eventuali trattative in corso. Non ci resta che aspettare ancora… fino alla prossima indiscrezione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3