13 anni di 3 Italia, il 3 marzo è il giorno di Tre

di Redazione

3 Italia

3 marzo 2003, il famoso 03/03/03 giorno in cui 3 Italia partiva ufficialmente sul mercato.

Tredici anni da allora che ricadono oggi, nel bel mezzo della transizione di H3G verso la joint-venture con Wind.


Il video del decennale.

L’azienda offre con il marchio “3” servizi di comunicazione, Internet veloce e TV in mobilità a più di 10 milioni di clienti. Con oltre 2.700 dipendenti e quasi 2 miliardi di euro di fatturato, 3 Italia fa parte di CK Hutchison Holdings Limited (CK Hutchison), uno dei più grandi gruppi industriali quotati alla Borsa di Hong Kong.

CK Hutchison è una multinazionale leader nella tecnologia e nell’innovazione, operativa in diverse aree di business (telecomunicazioni, porti e servizi correlati, grande distribuzione, infrastrutture e energia) con 270.000 dipendenti in più di 50 Paesi nel mondo.

3 Italia si è sempre distinta per l’approccio innovativo e pioneristico che le ha permesso di raggiungere diversi primati sul mercato: dopo il lancio del primo servizio UMTS al mondo nel 2003, l’anno successivo l’azienda porta gli Italiani nel nuovo mondo del mobile Internet grazie alla prima formula “all-inclusive” del mercato italiano. Sempre nel 2004, “3” lancia la prima mobile TV in tecnologia UMTS offrendo il meglio della programmazione dei più importanti broadcaster nazionali e internazionali.

Il 2006 è l’anno del Tivufonino con la mobile TV in broadcasting, della prima offerta commerciale HSPA, lo standard per accedere al Web in banda larga mobile, e della prima chiavetta Internet ricaricabile.

L’azienda è anche il primo operatore a puntare sul mobile broadband come driver di crescita, sviluppando servizi e prodotti tipici del Web 2.0 specifici per la mobilità ma accessibili al mercato di massa.

Tra il 2007 e il 2010, grazie agli accordi siglati con i big player del Web, 3 Italia lancia il primo pacchetto di servizi Internet per cellulari 3G e diversi “social-phone” che integrano in un unico oggetto personale e tascabile le applicazioni più popolari della Rete. Nel 2011 l’azienda introduce una gamma di prodotti Wi-Fi di nuova generazione assieme a offerte competitive per tablet e smartphone, rendendo il mobile Internet ancora più accessibile al mercato di massa. Nel biennio 2011-2012, 3 Italia anticipa i tempi e avvia un piano di potenziamento della propria rete in termini di copertura, prestazioni e capacità per far fronte alla crescita esponenziale del traffico dati in mobilità. Unico operatore italiano a completare la trasformazione in full IP (protocollo Internet) delle dorsali di trasporto e backhauling (la rete fisica di supporto) della propria rete, “3” lancia i servizi 4G-LTE a fine 2012 e i servizi LTE-Advanced a gennaio 2015.

Attraverso il suo azionista CK Hutchison, 3 Italia ha investito 15 miliardi di euro in innovazione. Si tratta di uno dei più cospicui investimenti esteri in Italia dal dopoguerra, attraverso i quali 3 Italia sta contribuendo allo sviluppo del Paese e alla riduzione del digital divide. Tali investimenti hanno infatti consentito all’azienda di creare più di 10 mila posti di lavoro (diretti e indiretti) e di estendere la propria rete Internet veloce al 97% della popolazione.

3 Italia dispone anche di una delle reti vendita monomarca più estese del Paese: 1.500 negozi che si distinguono per l’elevata competenza del personale nelle tecnologie e i prodotti di ultima generazione e per la totale digitalizzazione della comunicazione ai clienti. L’infrastruttura digitale centralizzata dedicata alla comunicazione in-store garantisce informazioni aggiornate in tempo reale e permette di eliminare i materiali cartacei sul punto vendita secondo un modello sempre più ispirato alla “Green Economy”.

3 Italia è anche operatore televisivo digitale nazionale con La3, il canale TV autoprodotto e in onda sulla piattaforma satellitare di Sky (ch. 163), Internet (www.la3tv.it), smartphone e tablet.

Vedi anche Sono arrivato e… sono 3mendo?

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3