HSPA: Ericsson e 3 Italia raggiungono la velocità record di 1,4 Mbit/s in uplink su rete commerciale

di Simone Del Corso

Ericsson (NASDAQ: ERIC) e 3 Italia (H3G) annunciano di aver stabilito un primato mondiale dell’industria delle telecomunicazioni: la prima connessione broadband mobile al mondo ad alta velocità di trasmissione dati (Enhanced Uplink) realizzata su una rete commerciale. La tecnologia Ericsson HSPA ha consentito di raggiungere velocità di 1,4 Mbit/s in trasmissione, tre volte superiore ai livelli precedenti e velocità fino a 14,4 Mbit/s in ricezione.


Questo importante traguardo raggiunto nella rete commerciale di 3 Italia rappresenta il prossimo passo nello sviluppo dei servizi broadband mobili, che offrono velocità di connessione sempre più elevate a minori costi di produzione per Gigabyte. Le prime offerte di servizi commerciali basate sulla tecnologia HSPA per la trasmissione e la ricezione dati ad alta velocità sono già previste nella prima parte del 2007.

Vincenzo Novari, Amministratore delegato di 3 Italia: “Questo primato evidenzia l’altra capacità della nostra rete e conferma la nostra posizione come principale fornitore di servizi di connettività mobile a larga banda e l’offerta ai nostri clienti di una esperienza sempre più ricca ed interattiva. Questa include la possibilità di accedere in mobilità a servizi come il browsing internet, videoconferenza, scambio di email con allegati e scambio di file in mobilità’ .

Kurt Jofs, Executive Vice President di Ericsson, afferma: “Abbiamo raggiunto un altro importante successo nello sviluppo commerciale della tecnologia HSPA. Questo rafforza ulteriormente la nostra indiscussa leadership in un mercato dinamico e in rapida crescita come quello del broadband mobile. Ringraziamo 3 Italia per la continua fiducia nelle nostre soluzioni e persone”.

Cesare Avenia amministratore delegato di Ericsson Italia ha proseguito: “Questo successo conferma le capacità eccellenti della nostra organizzazione di servizi, a cui è affidata la responsabilità della gestione della rete di 3 in Italia”.

Ericsson è stato pioniere dell’HSPA e ha fornito la tecnologia e gli apparati che hanno permesso la realizzazione della prima rete dotata di funzionalità HSPA per la ricezione dati ad alta velocità. Questa tecnologia è oggi utilizzata commercialmente in 43 reti mobili realizzate con apparati Ericsson.

La notizia appare in ritardo rispetto all’emissione del Comunicato Stampa a causa dell’adesione allo sciopero dei giornalisti da parte di Mondo3.com
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3