3 Italia, con Ericsson HSPA a 42Mbps entro marzo e LTE nel 2012

di Redazione

Un comunicato di Ericsson parla della scelta dei suoi servizi in Italia da parte di H3G per trasformare e migliorare l’attuale accesso 3G a banda larga mobile verso le nuove reti HSPA+ a 42Mbps e LTE 100Mbps.

Ericsson rafforza così la sua posizione di partnership con 3 Italia.

Per soddisfare al meglio la crescita del traffico dati mobile, si legge, “l’operatore leader in Italia, 3 Italia ha firmato un prolungamento del suo accordo di rete trasformazione con Ericsson. Ericsson aggiornerà la rete 3 Italia dall’attuale accesso 3G a una rete in grado di supportare i servizi LTE (100Mbps) e HSPA+ 42Mbps. Con questo contratto, Ericsson rafforza la sua posizione come principale fornitore di 3 Italia.

Una volta che il lavoro sarà completato, i clienti Tre potranno godere di una rete mobile a banda larga con maggiore velocità, copertura, capacità, prestazioni e servizi. Entro la fine di marzo 2012, 3 Italia sarà l’unico operatore in Italia ad offrire fino a 42 Mbps – copertura downlink – e fino a 5,76 Mpbs – in uplink – su tutta la rete nazionale e ad essere pronta per il lancio commerciale dei 100 Mbps forniti dall’LTE nel 2012. Grazie all’estensione della partnership in corso dei servizi – che include i servizi gestiti – tra le due parti, l’operatore potrà beneficiare di una maggiore efficienza operativa e di una riduzione dei costi“.

Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, commenta così: “Grazie alla nostra costante collaborazione di successo con Ericsson, rimarremo un punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo della rete nel mercato italiano: abbiamo fatto un altro passo in avanti per soddisfare la domanda di connettività a banda larga mobile e i servizi da./per i consumatori italiani e le imprese. Stiamo prendendo disponibile la copertura HSPA+ disponibile su tutta la rete nazionale a partire dalla fine di marzo e lanceremo i servizi LTE già nel 2012. La nostra rete diventerà ancora più efficiente nel gestire il traffico dati, garantendo una migliore qualità di esperienza per il nostro clienti “.