Hutchison Whampoa, +3% i clienti in Europa. Sale anche l’EBITDA

di Redazione

Hutchison Whampoa ha annunciato oggi i risultati ottenuti nel primo semestre 2012 dal Gruppo 3 Europa con le attività 3G in Austria, Danimarca, Irlanda, Italia, Regno Unito e Svezia. Nel periodo di riferimento, la base clienti UMTS è cresciuta del 3% e attualmente supera quota 22,2 milioni.

Le società europee del Gruppo 3 hanno registrato ricavi complessivi per 27,990 miliardi di dollari di HK (circa 2,8 miliardi di euro*), un risultato in linea con quello dello stesso periodo dell’anno precedente.

L’EBITDA è cresciuto del 4% a 4,099 miliardi di dollari di HK (circa 416,6 milioni di euro*) mentre l’EBIT si è attestato a 1,371 miliardi di HK$ (circa 139,3 milioni di euro*) con un incremento del 51% rispetto al primo semestre del 2011.

La crescita registrata in HK$ è stata negativamente influenzata dalla svalutazione delle valute locali rispetto al dollaro di HK. Considerando le valute locali, i ricavi totali del Gruppo 3 Europa sono cresciuti del 6%. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’incremento dei clienti post-pagati ad alto valore e alla crescita della loro quota di mercato nel segmento degli smartphone. Questo ha permesso di migliorare il margine di contribuzione.

Quanto sopra citato e la rigorosa politica di controllo dei costi, hanno permesso di registrare un incremento dell’EBITDA e dell’EBIT rispettivamente dell’11% e del 66% in valute locali. Tale crescita riflette il forte miglioramento dei risultati operativi di tutte le società del Gruppo 3 Europa.

Nonostante le avverse condizioni economiche che hanno caratterizzato l’Europa nel primo semestre, il Gruppo 3 Europa ha continuato a crescere. Tutte le società del Gruppo continuano a perseguire il mantenimento della leadership nella qualità dei servizi di rete, con particolare attenzione ai servizi dati e alla velocità di connessione.

Dal punto di vista commerciale, le società del Gruppo 3 Europa rimangono focalizzate sull’acquisizione di clienti con contratto ad alto valore e con alta marginalità. Operativamente, il Gruppo ha mantenuto una rigida politica di controllo dei costi e di attenzione alle spese per massimizzare la marginalità operativa.

Con la costante riduzione dei costi di terminazione in Italia e Gran Bretagna e con l’adozione di un modello di business non più basato sul sussidio dei terminali, il Gruppo 3 Europa si aspetta di ottenere benefici che impatteranno positivamente sui risultati del secondo semestre e che contribuiranno in maniera significativa a migliorare i risultati futuri del Gruppo stesso.

Il bilancio 1° semestre 2012  di 3 Italia

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3