La3: un canale, 6 generi televisivi, 18 programmi

di Redazione

la3La3, la nuova stagione della TV di H3G sarà on air dal 23 settembre , si propone come canale semi-generalista che offre allo spettatore 6 generi televisivi diversi: talk 2.0, series, talent, intrattenimento, approfondimento e erotismo.

Nel dettaglio questa la programmazione prevista dal canale televisivo by H3G.

TALK 2.0 Nell’affollato mondo dei talk di approfondimento, La3 ha pensato di innovare uno dei generi televisivi di maggior successo, ponendo il Web e in particolar modo i social network, al centro del programma e condensando il tutto in una durata massima di 30 minuti.

  • REPUTESCIONQuanto vali su web?: dal 23 settembre ogni lunedì e giovedì, ore 22.30. E’ il primo e unico programma in grado di valutare, sulla base dei dati scientifici certificati dall’Osservatorio Redds, la reputazione on line del personaggio ospite in studio. Le 16 puntate della prima stagione, che hanno visto tra gli altri ospiti personaggi di primo piano del mondo della politica, della cultura, della società e dello spettacolo, hanno trovato sin da subito un ottimo riscontro di pubblico e di critica.
    Oltre a segnare il debutto alla conduzione di  Andrea Scanzi, firma de Il Fatto Quotidiano, Reputescion rappresenta una delle vere novità del panorama televisivo per la modalità con cui l’ospite è chiamato a rispondere su ciò che si dice di lui sul web, e a misurare la sua forza d’impatto. La puntata, infatti, si conclude con il momento del “reputometro” valore scientifico della reputazione on line dell’ospite.  Programma sincronizzato in Hyper Sync®.
  • THE HASHTAG: dal 23 settembre dal lunedì al venerdì, ore 21.00. Condotto da Alberto Argentesi in arte “Pernazza” è il primo Twitter Talk Show della televisione italiana, che porta in TV il dibattito scandito secondo i tempi e i modi di Twitter: i 140 caratteri del tweet saranno il limite invalicabile di ciascun intervento dei più famosi Twitteri d’Italia, come Dio, Diavolo, Insopportabile, Vendommerda, Come Principe, La Pausa Caffè. Tutti fini osservatori dell’attualità che dal nulla si sono guadagnati una grande popolarità a suon di tweet azzeccati.
  • THE HASHTAG NIGHT SHOW: dal 9 ottobre ogni mercoledì, ore 22.30 E’ l’evoluzione naturale di The Hashtag, arricchita da un ospite in studio. Alberto Pernazza in smoking, ospiterà in ogni puntata un personaggio dello spettacolo, tra quelli più attivi su Twitter. Durante l’ insolita intervista, Alberto sarà coadiuvato dai Twitteri che on line, sottoporranno l’ospite di turno alle loro sferzate satiriche.
  • TAXI POPULI: da metà ottobre, ogni venerdì, ore 22.30.
    Un taxi che attraversa le location più suggestive di Roma. La conduttrice, il cui nome è ancora top secret, si confronterà con un protagonista della vita politica politica. Alla guida della vettura un tassista, che metaforicamente rappresenta il contraltare della conduttrice, la voce del popolo che, come avviene nella realtà, irrompe nel corso dell’intervista in modo ironico, invadente, diretto e concreto.
  • SMART VALLEY: dal 17 settembre, ogni martedì, ore 22.30. Condotto da Silvia Vianello, docente di Marketing alla SDA Bocconi, si prefigge di raccontare l’Italia che verrà, quell’Italia delle idee di chi, oggi, cerca di mettere un piede nel futuro.
    Il programma si focalizza sulle storie di chi è convinto che la “Silicon Valley” possiamo averla anche in Italia. Due ospiti diversi ogni puntata raccontano come si sono inventati la loro startup o re-inventati la loro azienda nella giungla del cosiddetto 2.0.

SERIES La3 è un punto di riferimento per gli amanti del genere, che comprende non solo Tv, ma anche Web Series, vero fenomeno culturale dell’era del Web 2.0. Forti del successo ottenuto dalle serie trasmesse nella scorsa stagione, La3 ha selezionato i migliori prodotti in circolazione sul mercato mondiale acquisendone i diritti di esclusiva per l’Italia.

Le web series acquistate sono per la maggior parte prodotte dalla Vuguru, società fondata da Michael Eisner, ex Amministratore Delegato della Walt Disney per oltre 20 anni.

La peculiarità di tali prodotti è l’elevata qualità tecnica di realizzazione, sulla quale si poggia una sceneggiatura solida ed efficace. Il temine web series, in realtà, è usato nella sua accezione generica con particolare riferimento alla durata che raramente supera i 5/6 minuti per ogni episodio.

Sempre in un’ottica innovativa la messa in onda di ogni serie sarà continuativa dal lunedì al venerdì dalle 22.00 alle 22.30. Tale modalità di fruizione è insolita per il prime time tv, ed è mutuata da quella tipica dell’intrattenimento web che offre contenuti sempre disponibili attraverso la visione in streaming.

  • MALVIVIENDO – in onda fino a venerdì 27 settembre, ore 22.00 (20 ep. X 20 min.). Web serie ideata e sceneggiata da David Sainz, diventata in poco tempo un vero fenomeno mediatico mondiale, con oltre 26 milioni di visualizzazioni su YouTube. La serie, caratterizzata da un umorismo cinico e scorretto, racconta le avventure di El Negro, studente fuoricorso abitante in un sobborgo di Siviglia.
  • CRAWLSPACE – in onda fino al martedì 1 ottobre, ore 22.00 (15 ep. X 6 min.). Lori Loghlin è la protagonista della nuova serie tv che ruota attorno ad una casa infestata da fantasmi e presenze misteriose. Tim e Susan, credono di aver trovato finalmente la casa dei loro sogni, ma ben presto si rivela il luogo dei loro incubi. Nella villa infatti sono morti annegati nella gigantesca piscina due bambini. Senza contare l’inquietante vecchietta della porta accanto…
  • VALEMONT – da lunedì 30 settembre, ore 22.00 (35 ep. X 2,30-4,30 min.). Chi ha ucciso Eric? Sophie Gracen è una ragazza che ha qualche problema con la legge, ma è decisa a scovare l’assassino del fratello, scomparso dall’Università che frequentava, la Valemont. Elemento cruciale per lo sviluppo dell’inchiesta è il telefonino che Sophia riesce a sottrarre al corpo bruciato del fratello. Quali indizi scottanti contiene?
  • FIRST DAY – da mercoledì 2 ottobre, ore 22.00 (14 ep. X 3-12 min.). Nata dai creatori di Pretty Little Liars, Firt Day ha come protagonista Rosie, un’adolescente che si prepara al momento più atteso dell’anno: il ballo della scuola. Peccato però che un imprevisto le impedisca di partecipare. Rosie è così costretta a rivivere all’infinito il giorno che precede il ballo, alla scoperta dell’indizio che le permetta di liberarsi dall’incantesimo temporale.
  • PUZZLE – da lunedì 7 ottobre, ore 22.00 (10 ep. X 10-12 min.). Claustrofobica web serie made in Italy ambientata in una stanza senza finestre che ha per protagonisti cinque prigionieri, un carceriere, e un’avvincente una storia in comune.
  • THE MERCURY MAN – da lunedì 7 ottobre, ore 22.00 (10 ep. X 7-9 min.) Inspirata a film come Star Wars e Indiana Jones, Mercury Man è una serie tv in cui mistero, suspence e pericolo avvolgono l’intera storia.
    Pittsburgh, 1975. Edward Bormanv è un mansueto impiegato che si ritrova protagonista di un’assurda avventura.  Il suo ufficio viene attaccato da un uomo proveniente da Mercurio, che ha intenzione di utilizzare l’edificio come base per i suoi piani nefasti. Il protagonista viene aiutato nell’impresa di bloccare l’invasore da Jack Yaeger, un ingegnere che appartiene ad una misteriosa organizzazione nota con il nome “The League”.
  • KICK – da martedì 8 ottobre, ore 22.00 (13 ep. X 25 min.). Serie multietnica ambientata nel quartiere multiculturale di Hope Street, a Melbourne.
    Protagonista Miki Mavros, australiana di origine greca, che, costretta a tornare a vivere con mamma e papà, perde improvvisamente la testa per il vicino di casa: l’indiano Dr. Joe Mangeshkak.
  • HOLLYWOOD IS LIKE HIGH SCHOOL WITH MONEY – da venerdì 25 ottobre, ore 22.00 (1 ep. X 5-8 min.) A metà tra il Diavolo veste Prada e Beverly Hills 90210 la nuova web serie racconta come nel dorato mondo di Hollywood esistano regole ben precise che la protagonista Taylor, fresca di un nuovo lavoro, scoprirà molto in fretta sopraffatta dalle terribili richieste del capo e delle colleghe. Ad iniziarla ai segreti del mondo delle “hills” e a svelarle i trucchi per sopravvivere, ci penserà Quinn, la figlia adolescente del suo capo.
  • THE BOOTH AT THE END – da venerdì 1 novembre, ore 22.00 (20 ep. X 10 min.). Un thriller psicologico creato da Christopher Kubasike interpretato da Xander Berkeleym già protagonista di serie di successo come CSI e 24. The Booth at the End è stato premiato come Best Drama Web Series all’International Academy of Web Series Awards nel 2012 e come Best Writing Drama nel 2012 e nel 2013 alla Streamy Award.
  • TRINITY – da venerdì 15 novembre, ore 22.00 (8 ep. X 60 min.). Misteriose confraternite, corridoi bui e un segreto custodito da decenni. Il Trinity College è l’università più esclusiva d’Inghilterra: venti imprevisti e soprannaturali scuotono la vita quotidiana degli studenti, divisa fra sesso e studio.
  • THE CAPTIVE – da venerdì 22 novembre, ore 22.00 (12 ep. X 3 min.) Ha trionfato come Best Web Series Pilot al New York Television Festival, la nuova web serie a metà tra thriller e fantascienza è ambientata in un futuro prossimo. The captive segue le avventure di un ventenne che viene rinchiuso nelle stanze segrete di una prigione, dove viene sottoposto a un brutale interrogatorio circa la sua identità.
  • THE PILLS – da venerdì 29 novembre, ore 22.00 (22 ep. X 5-10 min.). Web serie girata in bianco e nero, scritta e diretta da un gruppo di amici romani. Un po’ Santa Maradona, un po’ Scrubs, con un tocco alla Jim Jarmush, The Pills racconta in 22 brevi episodi, la vita quotidiana di un gruppo di studenti che condividono lo stesso appartamento: un tavolo, 4 sedie, decine di caffè e altrettante sigarette.
  • FACCE DA SCUOLA – da lunedì 16 dicembre, ore 22.00 (6 ep. X 12-30 min.) “Smontare e rimontare” i luoghi comuni e gli stereotipi che corrono fra i banchi di scuola. Facce da scuola è la web serie creata dagli YouTuber italiani Nirkiop, che mescola gag divertenti e i tipici piccoli drammi quotidiani degli adolescenti.
    Filo conduttore della serie il ricordo di Nicola, tra compiti in classe, colloqui tra genitori e professori e flirt amorosi.
  • PROOM QUENN – da martedì 24 dicembre, ore 22.00 (80 ep. X 1,30 min.) L’ultimo anno si scuola è un periodo folle. Prom dovrebbe essere una notte in cui i sogni diventano realtà. Ma quest’anno, alla Edward Adams High School, un segreto minaccia di svelare l’istituzione per sempre. Durante gli ultimi due mesi di scuola innamorati si lasceranno, gli amici si perderanno, i cuori verranno spezzati, e cinque ragazze saranno nominate per Prom Queen. Solo una di loro vincerà. E durante la Prom Night, accadrà qualcosa di terribile.

INTRATTENIMENTO

  • AMERICAN  IDOL – in onda fino a sabato 9 novembre, ore 21.15 American Idol è un reality show americano, uno dei programmi USA più seguiti in assoluto. Un successo planetario che consiste in una competizione canora fra concorrenti scelti per mezzo di audizioni e selezioni a insindacabile parere di tre giudici d’eccezione come Randy Jackson, Jennifer Lopez, Steven Tyler.
    Trasmesso da Fox, lo spettacolo è stato creato da Simon Fuller (manager delle Spice Girls). La3 manderà in onda in esclusiva per l’Italia l’11° e ultima edizione.
  • SPORTCAM – in onda da giovedì 3 ottobre, 17.15. Roberta Mancino, modella e stuntgirl eletta nel 2010 la sportiva più bella al mondo, lancerà una top selection dei video più emozionanti girati con la famosa GOPRO, la migliore sportcam sul mercato. BaseJump, Surf, Kite-Surf, Motocross, Skate, Snorking, Snowboard, Longboard: le migliori immagini di sport estremi e di atleti provenienti da tutto il mondo in 12 puntate.
  • SUPPORTERS – dal 9 ottobre ogni mercoledì, ore 23.15. Il primo programma che racconta i gol più emozionanti del campionato dal punto di vista dei tifosi, condotto da Peppe Quintale. I migliori video registrati con smartphone e tablet dalle curve dello stadio, nei bar dello sport e nei salotti dei più accaniti supporters delle squadre di serie A, raccolti, per la prima volta, in un’emozionante striscia settimanale.
  • SCARE TACTICS – da lunedì 30 settembre ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 23.15. Le Iene Jacopo Morini e Frank Matano presentano il meglio della  3° e 4° stagione di Scare Tactics  la serie americana che ha riscosso un successo immediato, tanto da contare numerose imitazioni su YouTube. Ogni puntata quattro scherzi a persone comuni che si ritroveranno, a loro insaputa dentro una situazione da film horror in pieno stile holliwoodiano.
  • VIRAL – dal lunedì al venerdì, ore 13.10. Una striscia quotidiana di video virali che sono un vero e proprio mix di idee geniali, campagne virali, spot, flash mob da tutto il mondo.
  • TUTTORIAL – dal lunedì al venerdì, ore 13.40. Un vero e proprio aggregatore di tutorials presi da Youtube. Nel web sono diventati una vera e propria moda e stanno trovando sempre più spazio anche in tv.

APPROFONDIMENTO

  • YOURCOMMENT – dal lunedì al venerdì alle 13.00 e alle 20.40. Il programma si svolge tutto tramite dibattito su un argomento di attualità politica, sociale e di costume lanciato dalla redazione su tutti i social network. I commenti più interessanti vengono trasmessi in sovrimpressione, mentre scorre un montaggio di immagini inerenti al tema della settimana.

EROTISMO

  • SEX IN THE WORLD – dal 28 ottobre da lunedì al venerdì ore 24.00. La sex blogger Tea Hacic compie un viaggio intorno al mondo alla scoperta della cultura sessuale degli altri Paesi. Differenziandosi dalla linea italiana tipica dei sex-talk, Sex in the World è un documentario che racconta il sesso attraverso volti e soprattutto luoghi dove non è mai stato concesso l’ingresso di telecamere di nessuna emittente. Sex in the world parla ai giovani “smart” che affollano la Rete e sanno già più di quanto gli adulti vorrebbero dire loro.
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3