La Fibra ottica arriva a Gallarate con Fastweb

di Redazione

George Clooney per Fastweb (Fibra 100)La fibra ottica di Fastweb raggiungerà Gallarate. Grazie all’accordo tra l’azienda e il Comune, entro il mese di dicembre saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 22 mila famiglie e 5 mila imprese che potranno navigare con velocità vicine ai 100 Megabit al secondo in download.  

“Accogliamo con grande soddisfazione l’impegno di Fastweb nella nostra città, – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Gallarate, Angelo Bruno Protasoni – impegno utile sia agli utenti che fanno ricorso a internet a scopo sociale e ricreativo, sia alle imprese che possono migliorare capacità di crescita e competitività. I recenti contatti con importanti interlocutori sul mercato cinese, a seguito della missione del premier Matteo Renzi, hanno evidenziato come la nuova frontiera del commercio passi attraverso i negozi virtuali. E non a caso nella nostra città si sono recentemente installate start up che sanno guardare avanti sia nel settore produttivo che in quello della distribuzione. A loro vogliamo consegnare delle infrastrutture che siano un valido supporto a questo nuovo modo di fare impresa”.

A Gallarate, Fastweb ha già investito 2 milioni di euro per portare Internet veloce e la rete in fibra ottica a 22 grandi aziende del territorio”, ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di FASTWEB. “Grazie all’accordo con il Comune, ora la società investirà altri 2,8 milioni di euro per estendere la sua infrastruttura e fornire Internet con velocità fino a 100 Megabit per secondo anche a cittadini e piccole imprese. Siamo convinti che l’offerta di Internet a banda ultralarga farà germogliare nuove iniziative imprenditoriali in una città come Gallarate, da sempre importante centro industriale e di servizi”.

La nuova rete coprirà capillarmente gran parte della città. I lavori in corso porteranno la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame.

Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Gallarate, Fastweb poserà 30 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare circa 90 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione. La fibra verrà stesa per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 5 chilometri di nuovi scavi.

La nuova infrastruttura di rete abiliterà nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities. Inoltre  i cittadini potranno fruire di un collegamento Internet più stabile e più veloce, fino a 100 Megabit in download e fino a 10 Megabit in upload, che consente  di guardare i video e la Tv via Internet, giocare in rete, utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione, consultare il web in modo più rapido, scaricare applicazioni e file  in tempo reale, fare back up dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati.

La rete a banda ultralarga, grazie alla maggiore affidabilità, consente anche l’adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. Oltre a rendere più performanti gli attuali servizi di connettività, la fibra ottica abilita nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, lo smartworking portando benefici in termini di competitività alle imprese.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3