A sorpresa arriva il quinto operatore mobile italiano! Licenza per Fastweb

di Redazione

Dopo l’anticipazione rilanciata da Bloomberg, arrivano le conferme: Fastweb sarà il quinto operatore mobile italiano.

Fastweb sta già fornendo, come sanno i nostri lettori, un servizio mobile come MVNO utilizzando la rete mobile di TIM dopo essere stata a lungo su quella di H3G. Ora, pare, che preveda di costruire una propria infrastruttura. Una notizia non proprio improvvisa visto l’acquisto delle licenze 5G nella scorsa asta.

Tra l’altro, proprio lo scorso giugno, a tal proposito Fastweb ha raggiunto un accordo con Wind Tre per condividere investimenti per costruire reti 5G in Italia.

Il comunicato della società:

Rilasciata l’autorizzazione generale da MNO e concluso il percorso che in due anni ha consentito la trasformazione da operatore mobile virtuale ad operatore infrastrutturato

Milano, 30 luglio 2019 – Fastweb diventa il quinto operatore mobile italiano in seguito al rilascio della relativa autorizzazione generale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. La società consolida così il proprio posizionamento come operatore  convergente completando la transizione da MVNO a player mobile infrastrutturato.

L’autorizzazione del Mise segna per noi il passaggio conclusivo grazie al quale aggiungiamo l’ultimo tassello alla nostra strategia convergente” ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Da sempre operatori sul fisso con una rete in fibra di ultima generazione ora lo diventiamo anche nel mobile facendo leva su tutti i nostri asset infrastrutturali per giocare un ruolo di primo piano in vista dell’arrivo del 5G”.

Fastweb ha avviato il percorso che l’ha portata a conseguire l’autorizzazione da operatore mobile infrastrutturato nel 2016 con il primo accordo siglato con Tiscali che gli consentiva di utilizzare le frequenze di quest’ultimo nelle aree urbane. Con il secondo accordo raggiunto l’estate scorsa, Fastweb ha definitivamente acquisito il pacchetto di frequenze di Tiscali, ovvero 40 Mhz nella banda 3.5-3.6 Ghz. Una porzione importante di spettro 5G a cui si sono aggiunti 200 Mhz in banda 26GHz acquisiti nell’ambito della recente asta 5G. Un portafoglio frequenze che consentirà a Fastweb di realizzare rapidamente, a partire dal 2020, una rete 5G anche grazie all’accordo di co-investimento siglato a fine giugno con Wind Tre.

[Notizia aggiornata alle 18:52]

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3