Fastweb Digital Academy partecipa al TED Unicatt Time 2.0

di Fabrizio Castagnotto

Fastweb Digital Academy partecipa al primo TEDx realizzato dagli studenti dell’Università Cattolica di Milano, dal titolo Time 2.0, in programma oggi, domenica 7 marzo.

Il tema al centro dell’iniziativa è il Tempo, in un viaggio alla scoperta della quarta dimensione con ospiti di rilievo nazionali e internazionali, workshop, sessioni di yoga e meditazione e tanto altro.

Nel corso della mattinata si svolgerà il workshop organizzato dalla Fastweb Digital Academy dal titolo: La tecnologia 5G – Come cambia la percezione del tempo in cui Marco ArioliHead of Network Engineering di Fastweb racconterà ai partecipanti cos’è il 5G e di come sarà in grado di rivoluzionare la società e le vite dei cittadini modificando anche la percezione del concetto di tempo.


Dopo un’introduzione sulle potenzialità della nuova tecnologia che non solo consente di gestire un flusso di dati molto più ampio delle reti attuali, ma che permetterà anche lo sviluppo di nuove applicazioni come l’Internet of Things o l’Intelligenza artificiale grazie alla latenza, verranno illustrati i vari ambiti di utilizzo del 5G, dalla telemedicina alla fruizione dei musei, alla finanza, ai trasporti pubblici, alle applicazioni per le Smart Cities.

I partecipanti verranno anche coinvolti in un interessante esperimento in diretta, grazie al quale potranno testare con mano il concetto di latenza.

Nella seconda parte del workshop, gli iscritti, suddivisi in gruppi, verranno guidati in un’esercitazione dove potranno cimentarsi nella progettazione di nuove applicazioni basate sul 5G.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3