Fastweb, in Lombardia arrivano le connessioni a banda larga con l’Ultra Fixed Wireless Access

di Valerio Longhi

Obiettivo 370 Comuni raggiunti nei prossimi tre anni.

Dopo la Toscana, Fastweb connette la Lombardia anche in Ultra FWA (Fixed Wireless Access) con i primi collegamenti a banda ultralarga fino a 1 Gigabit al secondo. I piani già avviati per la realizzazione della nuova infrastruttura si inseriscono nell’ambito del progetto NeXXt Generation 2025 annunciato a fine 2020 dalla società e che nasce con l’obiettivo di connettere con il futuro milioni di famiglie sul territorio nazionale.

Grazie allo sviluppo del piano NeXXt Generation 2025 la copertura a banda ultralarga di Fastweb in Lombardia viene ulteriormente estesa sfruttando la tecnologia FWA che coniuga la potenza della fibra ottica con la flessibilità delle frequenze mobili per raggiungere utenti residenti nelle aree poco infrastrutturate della regione e che finora erano rimaste escluse dalla rivoluzione gigabit.

Le zone coperte

In Lombardia il servizio è già disponibile in alcune zone di Ranica (BG)Cologno al Serio (BG)Treviglio (BG)Caravaggio (BG)Pontoglio (BS)Manerbio (BS)Leno (BS)Gussago (BS)Codogno (LO)Senago (MI). Nei prossimi 3 anni i Comuni raggiunti saranno circa 370.

Per richiedere il collegamento tramite tecnologia Ultra FWA è sufficiente collegarsi al sito https://nexxt.fastweb.it/ultra-fwa. Per l’attivazione basta un giorno. Sul tetto o sul balcone di casa viene installata una piccola antenna che, collegata tramite cavo con il modem di Fastweb posizionato all’interno dell’abitazione, permetterà di connettere tutti i dispositivi.


L’offerta

Fastweb NeXXt Casa è in promozione a 24,95 euro al mese (invece di 29,95 euro) e il primo mese è gratis. Il servizio offre Internet illimitato, modem e attivazione inclusi, senza vincoli o costi nascosti. Inoltre, Fastweb NeXXt Casa consente di mettere in pausa l’abbonamento fino a un massimo di 30 giorni all’anno dando così la possibilità di sospendere temporaneamente il servizio e la fatturazione quando non si una il collegamento.

Le nuove connessioni andranno così ad aggiungersi ai 4,2 milioni di famiglie e di imprese (pari al 85% delle unità immobiliari) già oggi raggiunte dalla rete a banda ultralarga di Fastweb che conta oltre 1 milione di Km di cavi in fibra ottica posati sul territorio regionale.

Fastweb raggiunge con reti in fibra FTTH (fibra fino alle abitazioni) e FTTC (fibra fino agli armadi di strada) 54 comuni, tra cui BergamoBresciaComoLeccoLodiMilanoMonzaVarese.

I continui investimenti infrastrutturali di Fastweb in Lombardia, che dal 2000 ad oggi ammontano ad oltre 820 milioni, consentiranno quindi a un numero sempre maggiore di cittadini, di imprese e di enti pubblici presenti sul territorio di avere a disposizione connessioni ultraveloci alla rete Internet e di accedere a tutto il mondo del digitale diventato sempre più cruciale per continuare a lavorare, studiare e usufruire dei servizi erogati dalla Pa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3