iliad down #iliaddown

iliad down, disservizio in tutta italia: che cosa sta succedendo

di Valerio Longhi

È in corso da alcune ore un disservizio a livello nazionale che sta coinvolgendo a tutto tondo l’operatore fisso e mobile iliad.

Le segnalazioni sono numerose, da ogni parte d’Italia, e riguardano problemi di connessione dati (fissa e mobile), impossibilità a ricevere o ad effettuare chiamate, anche al servizio clienti o a servizi di emergenza, e difficoltà con la messaggistica SMS.

Si tratta di un grave inconveniente per i milioni di utenti che hanno scelto iliad come operatore alternativo dai prezzi vantaggiosi.

iliad è una società francese di telecomunicazioni sbarcata in Italia nel 2016. Si presenta come un operatore low-cost che offre tariffe convenienti e servizi innovativi, come la rete 5G. Ad oggi, iliad conta ben 3 milioni di utenze attive nel nostro paese.

Tuttavia, a fronte di una così ampia base clienti, è fondamentale per iliad assicurare continuità e qualità dei servizi di telefonia e connessione internet. Per questo motivo, il disservizio odierno ha suscitato molte lamentele da parte degli utenti, che si sono riversati sui social network per segnalare i disagi subiti.

Il picco di segnalazioni del 2 maggio 2023

Il picco di segnalazioni del 2 maggio 2023

Il picco delle segnalazioni, secondo quanto riscontrato sul sito specializzato Downdetector, sarebbe iniziato intorno alle 14.30 e risulta ancora in corso al momento della pubblicazione.

Il gestore non ha ancora fornito una spiegazione ufficiale sulle cause del disservizio, sta tuttavia rassicurando i propri clienti sul fatto che i tecnici siano al lavoro per il ripristino della normalità.

Speriamo che iliad possa risolvere al più presto la situazione e ripagare la fiducia dei suoi utenti con un servizio efficiente e trasparente.