Economia circolare, l’impegno del gruppo Iliad

di Fabrizio Castagnotto

Ripercorriamo l’impegno di Iliad Group reso noto già lo scorso 31 marzo per promuovere l’economia circolare con pratiche virtuose dal punto di vista ambientale in diverse attività da diversi anni.

“Impegnate sin da gennaio 2021 in una strategia climatica ambiziosa, le nostre squadre stanno ora andando oltre e hanno implementato nuove iniziative in questo senso”, ricordano dalla casa madre francese.

Vediamo come, con le parole dello stesso gruppo.

Cellulari

Free si impegna a promuovere ulteriormente i modelli rigenerati nelle sue offerte commerciali e ad incoraggiare i suoi abbonati a dare una seconda vita ai loro telefoni.

Freebox

Da sempre, Free progetta e gestisce internamente la produzione delle sue Freebox. Questa scelta ci ha permesso di adottare pratiche circolari esemplari.

Rete mobile

Le nostre squadre radio hanno appena lanciato un’iniziativa innovativa per il ricondizionamento delle antenne smontate in modo che possano essere riutilizzate su altri siti.

Data Center

Scaleway, la nostra entità dedicata alle offerte Cloud, ha sviluppato due programmi di economia circolare per prolungare la vita dei server e dei dischi rigidi.

L’approccio circolare adottato dal Gruppo iliad dimostra il suo impegno concreto per la sostenibilità ambientale e l’ottimizzazione delle risorse. “Attraverso la promozione dei dispositivi rigenerati, la gestione interna della produzione delle Freebox e l’utilizzo efficiente delle risorse di rete e dei data center, iliad si pone come esempio nel settore delle telecomunicazioni.

Continueremo a perseguire la nostra strategia climatica e ad attuare nuove iniziative per contribuire alla protezione dell’ambiente e costruire un futuro sostenibile”. Parola di iliad.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3