iliad: simbox in centro commerciale (foto Mondo3)

iliad, un 2023 da record: annunciati i risultati finanziari

di Redazione

iliad, l’operatore che ha rivoluzionato il mercato telco italiano, annuncia oggi i risultati finanziari consolidati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

Dal suo ingresso nel mercato ad oggi, l’azienda segna una continua crescita degli utenti attivi nel mobile e fisso raggiungendo quota 10 milioni e 937 mila, con un incremento di 1 milione e 260 mila utenti rispetto al 2022.

Nel segmento mobile, iliad raggiunge 10 milioni e 730 mila utenti, 255 mila utenti in più solo nell’ultimo trimestre, e si conferma per il sesto anno consecutivo leader per crescita di utenti netti con +1,16 milioni di nuovi utenti rispetto al 2022.

Anche nel segmento fiber-to-the-home (FTTH) del mercato del fisso, iliad conferma una performance più che positiva: la rete FTTH di iliad è stata premiata come la più veloce d’Italia nel 2023 da nPerf, società indipendente specializzata nella misurazione delle prestazioni delle connessioni fisse e mobili, e al 31 dicembre 2023 sono stati raggiunti 207 mila utenti con una crescita di +98 mila nuovi utenti netti rispetto al 2022 e un’importante accelerazione nell’ultimo trimestre con 35 mila nuovi utenti.

I principali indicatori finanziari di iliad sono caratterizzati da un trend estremamente positivo: il fatturato del 2023 si attesta a 1 miliardo e 61 milioni di euro, +14,5% rispetto allo scorso anno; l’EBITDAaL passa a 247 milioni, +17,2% rispetto al 2022. Inoltre, dopo meno di sei anni, iliad registra un free cash flow positivo di 4 milioni di euro.

Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, che si confermano in forte aumento e rispecchiano la solidità della nostra visione, l’efficacia dei nostri investimenti e, soprattutto, una fiducia dei nostri utenti costruita passo dopo passo”, ha commentato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad. “Il 2023 è stato un anno fondamentale per il nostro business, dove abbiamo lanciato l’offerta mobile dedicata ad aziende e partite iva, iliadbusiness, e rafforzato la rete di distribuzione con iliad Space. Abbiamo, inoltre, realizzato progetti importanti per consolidare l’impegno verso una sostenibilità sempre più integrata, focalizzando gli sforzi in progetti sfidanti in ambito formativo, come il successo di iliadship. Per questo 2024 la missione resta la stessa: continuare ad investire in infrastrutture sostenibili, innovative e di qualità, e creare un rapporto con i nostri utenti basato sulla trasparenza”.

Le iniziative strategiche di successo del 2023

Il 2023 è stato per iliad un anno importante per ampliamento del proprio business, in particolare si è aperta al mercato B2B con il lancio di iliadbusiness, l’offerta mobile dedicata ad aziende e P. Iva con un’assistenza solo con operatori, attivi 24 ore su 24 tutto l’anno, al numero 176, e senza nessun chatbot.

Inoltre, l’azienda ha rafforzato la capillarità e migliorato la vicinanza agli utenti su tutto il territorio italiano investendo nella propria rete vendita. Al 31 dicembre 2023 si contano 57 Flagship Store, +84% rispetto al 2022. Inoltre, grazie al lancio di iliad Space, il canale di distribuzione di iliad che offre agli utenti la possibilità di attivare le proprie offerte presso negozi di telefonia specializzati, sono stati raggiunti oltre 3.000 punti vendita dopo soli cinque mesi.

Anche i prodotti e i servizi di iliad hanno ricevuto importanti riconoscimenti nel 2023. Nel segmento fibra, la iliadbox e iliad wifi extender sono stati eletti Prodotto dell’Anno 2023 nella categoria Servizi Telecomunicazioni. Nel mobile, invece, iliad ha ottenuto il riconoscimento come primo operatore di Telefonia Mobile per rapporto di qualità-prezzo e ha ottenuto il riconoscimento di “Top Contact Center” come miglior operatore per servizi di assistenza clienti dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF).

L‘impegno dell’azienda in ambito ESG

Insieme al Gruppo, iliad ha portato avanti il proprio impegno verso una società più equa, inclusiva e socialmente responsabile per l’ambiente, le persone e per la società. In particolare:

  • In ambito ambientale: con l’obiettivo di proseguire nell’attuazione del Piano per il clima, nel 2023 è stato presentato all’SBTi il percorso di riduzione delle emissioni di carbonio, che ha visto la sua approvazione ad inizio del 2024.
  • In ambito persone: a conferma dell’attenzione e dell’impegno nel garantire un ambiente di lavoro positivo, dove ci sia spazio per vivere i valori di trasparenza, semplicità e spirito di squadra, iliad si è confermata tra gli Italy’s Best Employers 2024;
  • Per la società: iliad ha confermato il proprio impegno nello sviluppo di competenze in grado di abilitare la crescita del Paese. Per questo, con un investimento complessivo per più di 1 milione di euro, a giugno 2023 è stato lanciato iliadship, un progetto innovativo di 10 anni volto a sostenere gli i studenti universitari che intendono proseguire gli studi in ambito S.T.E.M., Arts & Literature e Social Sciences. Il progetto prevede 10 borse di studio di 15 mila euro ciascuno, un tirocinio extracurriculare, un programma di mentorship e un percorso di formazione dedicato.

I risultati finanziari di Gruppo

Risultati altrettanto di successo per il Gruppo iliad che confermano la leadership europea in termini di crescita del fatturato e di nuovi utenti sulla rete mobile e fissa: il 2023 chiude con 48 milioni e 515 mila utenze nette, in aumento di 2 milioni e 740 mila rispetto al 2022.

Il fatturato complessivo del Gruppo al 31 dicembre 2023 si attesta a 9,241 miliardi di euro, con un incremento del 10,4% rispetto al 2022. Anche l’EBITDAaL di Gruppo è in crescita: 3,444 miliardi di euro, +4,2% rispetto al 2022.

A partire da questi importanti risultati, entro il 2024 il Gruppo mira a raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro e a diventare il quinto operatore europeo di telefonia fissa e mobile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3