iliad Pop Corner

iliad continua a crescere: i risultati del primo semestre 2025

by Redazione

La strategia basata su offerte trasparenti e accessibili, continua a premiare iliad: con il superamento di 12,5 milioni di utenti nei segmenti mobile e fibra, l’operatore festeggia un primo semestre 2025 da record

I risultati in sintesi:

  • Fatturato pari a 603 milioni di euro, in crescita del 9,2% vs H1 2024
  • EBITDAaL a 191 milioni di euro, in crescita del 29,6% vs H1 2024
  • Saldo di utenti mobile: 12,1 milioni, +287 mila nuovi utenti vs Q1 2025
  • Saldo di utenti fibra: 421 mila, +32 mila nuovi utenti vs Q1 2025
  • Free cash flow operativo mobile: 91 milioni, +72,8% vs H1 2024

iliad, l’operatore che ha messo al centro fiducia, innovazione e offerte accessibili a tutti, annuncia oggi i risultati finanziari del primo semestre 2025: con un incremento di oltre 300 mila utenti rispetto al trimestre precedente, iliad supera i 12 milioni e mezzo di utenti nei segmenti mobile e fisso e conferma la solidità del proprio percorso di crescita, sostenuto dall’impegno costante nell’innovazione e nella qualità dei servizi.

Nel mercato mobile, in uno scenario che rimane fortemente competitivo, iliad si conferma leader per saldo netto di utenti per il ventinovesimo trimestre consecutivo con 287 mila nuovi utenti netti, portando a 12,1 milioni il totale degli utenti mobile. L’operatore continua a distinguersi per le sue offerte accessibili e la qualità dei servizi: per il quinto anno consecutivo, iliad è il primo operatore di telefonia mobile per il miglior rapporto qualità–prezzo secondo l’indagine condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF).

iliad continua a crescere anche nel segmento FTTH, confermandosi al primo posto per crescita di utenti netti fra i quattro principali operatori telco italiani, con 32 mila nuovi utenti fibra (FTTH), superando i 421 mila utenti fibra. In occasione del suo settimo compleanno in Italia, iliad ha lanciato iliadbox super, la sua offerta fibra più completa di sempre per una connessione superveloce, affidabile e sicura sia dentro che fuori casa. iliad continua a distinguersi per capacità di innovazione attestandosi come primo operatore in Italia a includere in un’offerta fibra la versione professionale di un assistente AI, Le Chat Pro di Mistral AI.

Grazie a questi risultati, il trimestre appena chiuso è stato quello con la miglior prestazione commerciale, in termini di saldo netto di utenti, dal terzo trimestre del 2023.

La crescita di iliad in Italia si riflette anche nei principali indicatori finanziari: il fatturato del primo semestre 2025 è di 603 milioni di euro, in aumento del 9,2% rispetto al primo semestre 2024; in crescita anche l’EBITDAaL, che si attesta a 191 milioni, +29,6% rispetto al 30 giugno 2024. Inoltre, il free cash flow operativo delle attività mobili è aumentato del 72,8%, passando dai 53 milioni del primo semestre 2024 ai 91 milioni registrati al 30 giugno 2025.

I risultati del primo semestre ci confermano che le nostre scelte di innovazione, semplicità e trasparenza continuano a fare la differenza: dopo oltre 7 anni sul mercato, sempre più utenti ci scelgono ogni giorno, nonostante un contesto competitivo molto sfidante – ha commentato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad – Siamo leader per saldo netto di utenti nel mobile per il 29° trimestre consecutivo e guidiamo la crescita anche nel segmento FTTH: è il frutto di investimenti mirati in infrastrutture di qualità e di un rapporto di fiducia costruito giorno dopo giorno con i nostri utenti.

Durante i primi sei mesi del 2025, inoltre, iliad ha rafforzato il proprio impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, accompagnando il Gruppo iliad nel processo di rendicontazione in linea con la nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e presentando il Report di Sostenibilità per il 2024, con l’obiettivo di raccontare in maniera chiara e trasparente i progressi del suo percorso di sostenibilità.

Gruppo iliad: leader per crescita tra i principali operatori europei

I risultati di iliad in Italia riflettono la traiettoria positiva del Gruppo iliad, che da oltre tre anni è leader per crescita tra i principali operatori di telecomunicazioni in Europa: con oltre 51 milioni di utenti tra mobile e fibra, il fatturato complessivo nei primi sei mesi del 2025 è di 5 miliardi e 86 milioni di euro, in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2024; in crescita anche l’EBITDAaL, che passa da 1 miliardo e 859 milioni di euro del 30 giugno 2024 a 2 miliardi e 46 milioni di euro (+10,1%). Inoltre, il free cash flow operativo del Gruppo è cresciuto del 20% nel primo semestre 2025, raggiungendo 1 miliardo e 168 milioni di euro. Questa solida crescita ha permesso al Gruppo di rafforzare ulteriormente la propria struttura finanziaria, riducendo il rapporto di leva finanziaria a solamente 2,3x a fine giugno 2025, rispetto a 2,7x a fine 2024. Questi risultati permettono al Gruppo iliad di consolidare la propria leadership nella trasformazione digitale europea, continuando a investire in cloud, infrastrutture dedicate all’intelligenza artificiale e connettività del futuro.