FiberCop, la società che gestisce l’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, e il Politecnico di Milano hanno avviato una collaborazione strategica per la progettazione e lo sviluppo delle infrastrutture di rete di nuova generazione. L’accordo prevede progetti di …
INWIT, completata l’emissione aggiuntiva di obbligazioni per 150 milioni
Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT, rating BB+ per S&P e BBB- per Fitch) ha annunciato di aver concluso con successo un’emissione aggiuntiva, per un importo nominale di 150 milioni di euro (“Tap Issue”) relativa al prestito obbligazionario da 750 milioni …
nPerf 2025: Vodafone leader indiscusso della rete mobile italiana, sul podio anche Wind Tre e Fastweb
È stato pubblicato in questi giorni il nuovo “Barometro delle connessioni mobili Internet in Italia“ realizzato da nPerf, relativo all’anno appena concluso. Lo studio, basato su centinaia di migliaia di test condotti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre …
FiberCop annuncia i risultati del terzo trimestre, in linea con le previsioni
FiberCop ha pubblicato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre del 2025, registrando una solida performance in linea con le aspettative del management e degli azionisti per l’intero esercizio. “Nel terzo trimestre del 2025, FiberCop ha registrato risultati in linea …
Gaming su mobile con dispositivi IoT: smartwatch, tablet, VR portabile
Quando parliamo di mobile gaming oggi, non ci riferiamo più semplicemente allo smartphone. Il panorama si è ampliato, e chi lavora davvero dentro questo settore lo sa bene: tablet, smartwatch e dispositivi VR portatili stanno riscrivendo le regole dell’interazione, della …
Il 5G è a 5 stelle: INWIT porta la copertura in hotel e resort
Golinelli (INWIT): “La connettività è parte integrante dell’esperienza di lusso. Oggi offriamo agli ospiti una rete stabile, performante e discreta, capace di integrarsi in qualsiasi ambiente, anche di pregio.” L’accoglienza italiana diventa sempre più digitale, anche nel segmento luxury. Sono …
Come le reti più veloci stanno cambiando l’intrattenimento mobile in Italia
La connettività mobile in Italia non è mai stata così vitale — non solo per comunicare e lavorare, ma sempre più per l’intrattenimento. Con operatori come Vodafone, Iliad e WINDTRE che spingono il 5G a livello nazionale, le abitudini quotidiane …
Roma Smart City: inaugurata la rete 5G nelle prime 9 stazioni della Metro A
Prima fase del progetto “Roma 5G” in vista del Giubileo: connettività multi-operatore da Vittorio Emanuele a Cipro, inclusi i tunnel. Entro il 2026 copertura estesa a tutte le linee. Da oggi, chi viaggia su un tratto cruciale della Metro A …
Velocità delle reti mobili in Italia: i risultati della campagna AgCom 2024
I risultati tramite www.misurainternetmobile.it La campagna di speed test 2024 sulle prestazioni delle reti mobili in Italia ha registrato una velocità media di download pari a 294 Mbps nelle misurazioni statiche e 232 Mbps in quelle dinamiche urbane. La velocità …
BEI-INWIT: 350 milioni di euro per le infrastrutture digitali di telecomunicazione
Finanziamento BEI per sostenere l’implementazione e la diffusione delle infrastrutture digitali di telecomunicazione e migliorare la copertura mobile e la connettività. La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso a INWIT un finanziamento da 350 milioni di euro per …
5G-CRESCA: innovazione e connettività 5G per il futuro dei campus universitari
Il Prof. Antonio Capone del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è responsabile scientifico del progetto 5G-CRESCA (5G Connected REplicable Services for Connected cAmpus), iniziativa che segna un importante passo avanti nello sviluppo di servizi digitali …
