Qualità della rete mobile: “Finito il dominio TIM-Vodafone, ora c’è anche WINDTRE”. Parola di Opensignal

di Andrea Trapani

Dal nostro primo esame dell’esperienza utente mobile del Paese, le cose sono cambiate un po’“, commenta Opensignal che oggi ha fornito quei dati ufficiali che erano stati in parte anticipati nei giorni scorsi.

Per più di tre anni abbiamo visto una corsa a due tra TIM e Vodafone – gli unici operatori italiani a vincere uno dei nostri premi nazionali da novembre 2016“, continua l’introduzione all’ultimo report. “Ma ora WindTre – dopo la nuova fusione – punta in alto e sta mettendo in ombra l’ex leader TIM“.

Ecco alcuni dei punti salienti:

i) WindTre entra da protagonista nella tabella dei premi dell’esperienza mobile
Come dice un vecchio proverbio, l’unità è il punto di forza: la nuova fusione WindTre ha portato il gestore a vincere in 2 categorie quando in passato sia la fu Wind che la fu 3 Italia erano in ritardo rispetto ai risultati di TIM e Vodafone.

WindTre ha vinto in Download Speed ​​Experience e Upload Speed ​​Experience mentre ha condiviso, a pari merito, il premio per Video Experience e 4G Coverage Experience.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ii) Vodafone, TIM e WindTre superano il 90% nella disponibilità del 4G sul territorio
Vodafone ha mantenuto il premio di copertura 4G toccando il 92,2% della copertura, ma WindTre e TIM seguono da vicino (rispettivamente al 91,4% e al 90,1%). Anche Iliad non è lontano dal resto del gruppo e si sta avvicinando 90% (dopo aver raggiunto l’88,7%).

iii) Vodafone vince il nuovissimo premio per la “Games Experience”
Vodafone ha vinto il primo premio nella nuova categoria Games Experience in Italia con un punteggio di 75,5 punti ed è stato l’unico operatore ad entrare nella categoria Buono (75-85).
TIM, WindTre e Iliad seguono nella categoria precedente (65-75).

Tutti i dati dell’ultimo rapporto sull’esperienza della rete mobile in Italia sono qui.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3